L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se arrivasse un extraterrestre da Marte e mi chiedesse quali film rappresentano meglio gli anni '80 sul pianeta Terra, sicuramente gli menzionerei questa pellicola del 1982 che rientra tra le cinque/sei più rappresentative di quell'epoca. Un film per tutta la famiglia che è ormai entrato nella storia del cinema col suo piccolo E.T. dal cuore d'oro. Da possedere e rivedere con i nostri figli e nipoti per una bella serata familiare.
Io quando vedo questo film piango. Mi è successo fin dalla prima volta al cinema, nel lontano 1982 e mi accade ogni volta che lo rivedo. Non c'è niente da fare: Spielberg è riuscito con la sua poetica a toccare la parte più profonda dell'anima di ciascuno di noi. Chi nell'infanzia non ha avuto un amico immaginario, chi non ha sognato incontri con intelligenze aliene? E.T. innesta questo desiderio infantile in una storia modernissima (figli colpiti dal trauma della separazione dei genitori, bullismo, incomprensione da parte degli adulti, a cominciare dai parenti, violenza e freddezza dell'apparato burocratico e scientifico che non vedono nell'alieno un altro, ma solo un oggetto di studio eccetera). Regia fluida, montaggio ottimale, fotografia magnifica. Ottima colonna sonora che sa accompagnare il crescendo di emozioni del film. E poi il tenerissimo E.T. veramente sorprendente. La genialità di Spielberg si esplica anche attraverso un uso delle inquadrature funzionale al contenuto emotivo: la sequenza iniziale per esempio, dove gli umani adulti sono ripresi dai piedi fino alla vita, esattamente all'altezza degi occhi dell'alieno braccato e dei bambini. Io ho sempre invidiato Eliot! Questa edizione riprende il montaggio ed il doppiaggio originale del 1982, eliminando le correzioni apportate successivamente (tipo i poliziotti che puntano contro i bambini il cellulare invece che le pistole) ed aggiungendo un paio di sequenze divertenti ma non essenziali. E nella scena mitica di "Fly", chi se ne frega se il mantello di Eliot non si muove al vento. Quella è poesia!
Un classico del cinema, ormai, un capolavoro che non mi stancherò mai di vedere, nonostante siano già passati anni e anni dalla prima volta che l'ho visto. E' una pellicola meravigliosa, unica nel suo genere, che pone l'amicizia e la complicità come tema portante dell'intero film (dubito, infatti, che i successivi film a tema extraterrestri parlino dell'instaurazione di un rapporto pacifico tra umani ed alieni), l'amicizia e anche l'ingenuità dei bambini (basta notare la differenza con cui Elliott e gli adulti si approcciano ad E.T.). Davvero stupendo, magico... Uno dei miei film preferiti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un capolavoro accolto trionfalmente in tutto il mondo nel quale E.T. fa la parte del leone
Trama
Abbandonata dalla sua astronave in un bosco della California, una piccola creatura galattica è aiutata da un ragazzino che la nasconde nella propria casa. Saranno ritrovati e catturati da un esercito di poliziotti e scienziati.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore