L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ingredienti: un cadavere senza nome e senza volto trovato su un canotto, un contorno di donne sfuggenti tra sospettate e collaboratrici, un Montalbano ormai 58enne distratto da passioni e gelosie, un’indagine nel campo dei diamanti tra passeggiate solitarie notturne e mangiate ristoratrici di pesce. Consigliato: a chi è vittima e carnefice dei propri dubbi, a chi si arrabbia quando perde il controllo della situazione.
Realtà e immaginazione si mescolano in questa indagine del commissario Montalbano. Tra morti con nomi letterari e donne belle quanto petrarcamente irraggiungibili, Salvo Montalbano si troverà costretto ad affrontare le insidie e le laceranti tentazioni dei suoi cinquantotto anni. La sua età del dubbio. Un caso affascinante e tragico che riesce anche a strappare più di un sorriso al lettore.
Avventura che parte bene, ma, forse a causa della crisi esistenziale e d’età del Commissario, la trama si defila un po’ per lasciare spazio alle elucubrazioni del protagonista. O forse era proprio questa l’intenzione di Camilleri: una storia “normale” per non distrarre il lettore dal vero messaggio, cioè il momento di riflessione di Montalbano. Il livello rimane comunque ottimo e l’investigazione giunge al termine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Andrea Camilleri, siciliano con molti anni di esperienza sulle spalle, sa interpretare i segni del destino e sa che quando un uomo si sveglia la mattina con i sogni che continuano a girargli in testa, qualcosa nella parte profonda del suo animo si muove in maniera turbolenta. Salvo Montalbano, invece, non riesce proprio a decifrare i sogni che fa durante le sue notti solitarie, una volta sono i morti che ritornano, un'altra è il suo funerale: tumulti che vengono dal passato ma anche da un futuro ancora troppo incerto e, malgrado la sua età, ancora precario.
Secondo l'interpretazione dei sogni, il mare in tempesta è sempre il segnale di un evento funesto, perché è segno di un'inquietudine profonda, di un movimento incontrollabile. Ed è così che si apre questo nuovo capitolo della saga dedicata a Salvo Montalbano, con il mare che arriva fino a lambire il terrazzo del commissario, con un cadavere trovato a largo e due imbarcazioni ferme nel porto di Vigàta.
Un romanzo in cui il baricentro dell'azione si sposta dalla terraferma, dal commissariato e dalle stanze familiari, fino al mare, fino a lasciarsi inzuppare dal porto e dai suoi miasmi. L'indagine si avviluppa tra i vari personaggi che compongono questa storia: marinai provenienti da ogni angolo del Mediterraneo, misteriosi faccendieri senza nome e donne bellissime e pericolose come sirene.
Lidia è sempre più distante e Salvo non riesce più a nascondere la sua insofferenza non solo nei suoi confronti, ma anche verso una vita che sembra essersi cristallizzata. L'unico modo per sfuggire al tedio è ritornare a osservare quel mare che svela e nasconde, immergersi in una nuova storia che lo porterà a fare i conti con i suoi desideri più profondi. Lei è Laura, ufficiale della capitaneria di porto, una donna bella e intelligente che coordina le indagini sull'omicidio. Pare che l'uomo, rinvenuto senza vita su un canotto, sia stato avvelenato. Tutti gli indizi portano a indagare sull'equipaggio del Vanna, un'imbarcazione di lusso che, insieme a un potente motoscafo, sosta da qualche tempo nel porto di Vigàta. Si sa, le regole del mare sono diverse da quelle della terra ferma, e solo grazie a uno dei proverbiali colpi d'astuzia del commissario si riuscirà a venire a capo dell'intrigo.
Una storia di respiro internazionale stavolta, che richiede l'intervento di personaggi ben più influenti del nostro commissario, una vicenda che trascende i confini di Vigàta per coinvolgere temi di respiro universale. Un episodio che, da un lato, vede emergere gli aspetti più filmici della scrittura di Andrea Camilleri, con molta azione e colpi di scena, ma che dall'altro vede ridimensionarsi il personaggio di Montalbano. Un commissario schiacciato dagli eventi, dalle passioni, da una serie di dubbi che alla fine, inesorabilmente, si riveleranno più forti di lui.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore