L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa storia di Marco Damilano è compressa, densa di avvenimenti e di dettagli, e non tralascia un'analisi dura, ironica, ma che talvolta ha una pietà delicata sulle vicende umane più tristi. "Eutanasia di un potere" è in realtà un approccio alla realtà che la fine della Prima Repubblica ha plasmato e che è stata la nostra realtà dal 1994 al 2011, con gli effetti del post-berlusconismo. La pratica della censura, dei programmi politici, dei risultati immediati, la politica degli uomini carismatici, il rapporto con il leader; è un mondo che risente del modello di Berlusconi, che non ne può fare a meno sebbene ormai il gigante sia solo un'emblema di un mondo finito e sostituito. Il nuovo mondo è quello dei nuovi Gattopardi, proprio come dopo la Prima Repubblica. Mi chiedo, come Damilano alla fine del libro, quando sarà il tempo di costruire mentre si distrugge, di trovare il coraggio e l'impegno di dedicarsi alla "democrazia dei cittadini". Il paesaggio, al momento, è più che sconfortante.
Un libro scritto con uno stile semplice, piano, piacevole e al contempo con una prosa particolarmente elegante, con quella raffinatezza di cui sono capaci solo alcuni notisti politici vecchia scuola: misurati, colti, acuti. Per tacere della perspicuità delle analisi e della ricostruzione molto intelligente di quel momento storico determinante, anzi dirimente, della vicenda storica italiana recente. Interessantissime le interviste. Una lettura consigliatissima.
Al libro dò il massimo perché mancava una storia del genere, tra l' altro scritta benissimo, a 20 anni di distanza dalla fine della prima repubblica. Non capisco la critica del commento prima del mio: "Si tratta però di una lettura eminentemente politica, che non richiama un argomento chiave per giudicare quel periodo." E allora? Come recita il titolo è una storia politica ed è questo l' aspetto trattato. Bellissime le interviste ad alcuni protagonisti dell' epoca (Carra, Tabacci, De Benedetti) che fanno emergere fatti inediti ma fondamentali per capire come sia potuta cadere così in fretta la repubblica fondata sui partiti lasciando spazio al fenomeno Berlusconi. Chi nel 1993 avrebbe mai immaginato che nel 2012 si sarebbe parlato - certo non positivamente - di ventennio berlusconiano? Questo libro ha soprattutto il merito di precisare che la famosa discesa in campo non fu una scelta improvvisata in due mesi ma fu pensata e preparata almeno due anni prima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore