L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Paolo Villaggio è un mito per me, e cercavo un libro che mi avrebbe permesso di conoscere meglio il personaggio, ed avevo pensato "chi se non la figlia saprà svelare qualche aspetto nascosto di Paolo Villaggio ?". Invece è stata una delusione. Il libro svela molto poco della sua sfera personale. Paolo Villaggio era molto riservato, e forse anche la figlia ha "ereditato" questa volontà del padre. Inoltre, nonostante l'autore, si parla poco della relazione padre/figlia ... più volte viene detto che era una relazione tormentata, che non c'era mai, che sentiva la sua assenza, del fatto che quando si vedevano si scontravano, ma che questo contrasto le ha permesso di trovare la sua strada .... ma su cosa si scontravano ? quali sono stati i consigli più preziosi ? Poco si parla della sua infanzia, dei suoi amici (ma cosa facevano ... dove andavano ... boh), dei tradimenti (quanti ? con chi ?) ... le testimonianze dirette sono poche e dicono che Paolo era una persona generosa ma riservata, un grande professionista ma che non nonostante i tanti anni passati insieme sui set avevano passato molto poco tempo fuori proprio per la volontà di Paolo ... perché ? La parte interessante è l'impatto del Ragionier Fantozzi sulla società italiana di quegli anni e di come sia nato il personaggio, poi poco altro. Poco si parla del rapporto con il fratello gemello ... si vedevano poco e la sua morte era stato un brutto colpo per Paolo, e poco dopo l'ha raggiunto nel cielo.. Peccato ... ma forse avevo troppe aspettative quando l'ho comprato.
Piacevole lettura. Un libro molto pacato, rilassante e cionondimeno ricco di passione e di trasporto. La figlia di Paolo Villaggio racconta la storia della propria famiglia dietro le quinte, con una descrizione storica della Genova del dopoguerra, della carriera del proprio padre attraverso il racconto dei tanti che l'hanno conosciuto e svelando anche vizi e virtù della persona, non del personaggio. Un libro che è una commemorazione del proprio padre ed anche un omaggio al "ragioniere". Tutti conoscevamo l'uno e forse anche un po' l'altro: un buon motivo per leggere questo libro con gratitudine ed anche nostalgia. Arrivederci, Ragioniere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore