Categorie

     < Aiuto e FAQ

Gli eReader tolino

Un eReader è un dispositivo per leggere eBook. Con gli eReader tolino è possibile consultare il catalogo dei libri digitali in vendita su IBS, scaricare e leggere gli eBook salvati nel dispositivo. È possibile connettersi utilizzando la connessione wi-fi. Esistono vari modelli di eReader, per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata in IBS.

Il processo di registrazione del tuo eReader tolino avviene tramite il portale di registrazione di IBS, in pochi e semplici passi. Per poter effettuare la registrazione devi avere un account IBS, con un nome utente e una password validi. Alla prima accensione del dispositivo verrai guidato fino alla registrazione. Se non hai un account Clicca qui. Effettuata la registrazione non sarà necessario ripetere questa operazione una seconda volta, avrai a tua disposizione l'intero mondo di lettura digitale sempre e ovunque.

Utilizzare il tuo tolino con l'account IBS ti permette di accedere rapidamente a tutti i tuoi acquisti IBS e usufruire di tanti altri vantaggi offerti dal Cloud tolino (per saperne di più Clicca qui). Avrai la possibilità di scaricare nuovi eBook utilizzando un solo account, senza la necessità di usare un Adobe ID. Potrai inoltre acquistare eBook direttamente dal tuo eReader, consultare il catalogo eBook di IBS, acquistare e scaricare i titoli che preferisci in pochi secondi e con pochissimi click.

È possibile creare un account IBS da PC, tablet o smartphone, accedendo al sito di IBS e selezionando la voce Registrati.

Naturalmente, puoi utilizzare il tuo eReader tolino anche senza effettuare la registrazione: in questo caso non avrai però accesso a tutte quelle funzioni che vengono attivate solo in collegamento con un account, mentre la connessione wi-fi è attiva. Potrai leggere solo i tuoi eBook e i documenti che sono già salvati sulla memoria locale del tuo eReader o che copierai nel tuo dispositivo tramite cavo USB.

Dopo aver effettuato la registrazione tramite il tuo account IBS (operazione richiesta una sola volta), nella parte bassa della pagina principale del tuo eReader comparirà un riquadro in cui verranno visualizzati alcuni suggerimenti di acquisto e il tasto Vai al negozio. Questo tasto ti permetterà di accedere direttamente al catalogo eBook di IBS. Da qui potrai effettuare normalmente ricerche nel catalogo, usufruire delle promozioni del sito e visualizzare le classifiche degli eBook più venduti. Cliccando sul titolo del libro desiderato, si accederà alla scheda del prodotto. Cliccando sul tasto Acquista si verrà guidati nella procedura d’acquisto. Una volta completata l’operazione, gli eBook acquistati verranno automaticamente salvati nel tuo Cloud e saranno innanzitutto leggibili fin da subito dal tuo eReader; inoltre saranno scaricabili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo con applicazione tolino.

Nota bene: è necessario effettuare tutte queste operazioni sotto copertura di rete wi-fi.

I titoli acquistati compariranno automaticamente nella metà superiore della pagina principale dell'eReader, pochi secondi dopo l'acquisto. Per aprire il libro e scaricarlo basterà cliccare sulla copertina del titolo.

Sì, basta essere connessi a una rete wi-fi che permetta di connettersi al sito IBS.

Il Cloud tolino è il tuo spazio di archiviazione personale. Tutti gli acquisti effettuati su IBS verranno automaticamente salvati nel tuo Cloud. Potrai inoltre caricare documenti personali, file e eBook non acquistati su IBS nei formati compatibili (EPUB, PDF, TXT). Potrai accedere al tuo Cloud in qualsiasi momento anche da altri dispositivi, come per esempio dal tuo smartphone o dal tuo tablet, su cui è stata installata l'applicazione gratuita "IBS by tolino", disponibile per sistemi operativi Android o iOS.

Gli eBook e i contenuti da te acquistati e quelli che carichi dal tuo eReader tolino vengono salvati nel tuo Cloud tolino, archiviati in modo sicuro e gratuito. Puoi inoltre accedere ai contenuti qui archiviati anche da altri dispositivi, come ad esempio dal tuo smartphone, tablet o computer, grazie alle applicazioni gratuite tolino disponibili.

I titoli acquistati compariranno automaticamente nella metà superiore della pagina principale dell'eReader, pochi secondi dopo l'acquisto, e nella sezione "i miei libri" dell'eReader.

Certo: se sono stati acquistati su IBS li troverai automaticamente già salvati nel Cloud tolino; se non sono stati effettuati su IBS, dovrai utilizzare il cavo USB in dotazione e trascinare i file dal personal computer all'eReader. I file devono essere nei formati compatibili (EPUB, PDF e TXT). Qualora fossero protetti da Adobe DRM, ricordati di inserire sul tolino, alla voce Adobe DRM nella sezione I miei account e tolino Cloud, l’Adobe ID che hai utilizzato per autorizzarli.

Sì. L'eReader tolino supporta il DRM di Adobe. Una volta trasferito tramite il cavo USB un eBook protetto da DRM, leggendolo dal tolino verrà chiesto di autorizzare l'eReader inserendo le credenziali Adobe. Andando quindi nella sezione Il mio account e tolino Cloud e selezionando la voce Adobe ID, potrai inserire le tue credenziali di autorizzazione, in modo tale che tutti i tuoi eBook precedentemente acquistati possano essere letti anche sul tuo eReader tolino.

Dovrai utilizzare il cavo USB in dotazione, collegare il tolino al PC e trascinare i file dal computer all'eReader. I file devono essere nei formati compatibili (EPUB, PDF e TXT). Qualora gli eBook fossero protetti da Adobe DRM, dovrai inserire l'account di autorizzazione nella sezione Il mio account e tolino Cloud, alla voce Adobe DRM.

Se il titolo acquistato proviene da un sito che distribuisce eBook protetti dal sistema DRM di Adobe, è necessario creare un Adobe ID prima di effettuare l'acquisto. Per scaricare e leggere un eBook protetto da Adobe DRM è necessario disporre di un account Adobe, ovvero un ID e una password autorizzati da Adobe. I sistemi DRM hanno l'obiettivo di contrastare la pirateria e la diffusione di copie non autorizzate. Il sistema DRM di Adobe su file EPUB e PDF è lo standard scelto dagli editori italiani e europei. Essi limitano il numero di copie e/o trasferimenti degli eBook e definiscono le possibili azioni effettuabili dall'acquirente. È possibile trasferire i libri protetti da Adobe DRM su un massimo di sei dispositivi fissi o mobili. Qualora tale limite venisse superato, occorre contattare il servizio di assistenza Adobe. Non è consentita la stampa degli eBook. Per avere maggiori informazioni sull’Adobe ID consulta la nostra Guida all'uso.

La creazione di un Adobe ID è facile e gratuita. Per creare un Adobe ID effettua le seguenti operazioni.

  • Dal tuo PC (Windows/Mac) vai al sito http://accounts.adobe.com
  • Seleziona la voce Crea un Adobe ID
  • Inserisci un indirizzo mail e una password, che corrisponderanno alle credenziali del tuo Adobe ID
  • segui le istruzioni per terminare la registrazione

Una volta terminata la creazione dell'Adobe ID potrai inserirlo sul tuo tolino, nella sezione Il mio account e tolino Cloud, alla voce Adobe ID.