L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1967
Promo attive (1)
Suicida a ventisei anni per volere di Nerone, contro cui aveva cospirato nella congiura pisoniana, lo spagnolo Marco Anneo Lucano, nipote del filosofo Seneca, lasciò incompiuta al X libro la Farsaglia, il poema sulla guerra civile tra Cesare e Pompeo. L’opera apparve rivoluzionaria, perché bandiva dall’epica ogni intervento degli dèi, e la storia non era più interpretata secondo la mitologia dei vincitori, ma la disperazione dei vinti. Un alone magico e fantastico dilatava, poi, all’estremo, la potenza di immagini e di scene memorabili: il passaggio del Rubicone, i presagi terrificanti della guerra, le atrocità dell’assedio di Marsiglia, i sortilegi negromantici della strega Erittone, il campo di Farsalo dopo la battaglia, l’allucinante traversata del deserto libico da parte dei soldati di Catone, il banchetto di Cesare e Cleopatra nella reggia di Alessandria.
Il poema godette di straordinaria popolarità nell’antichità e nel Medioevo (numerosi gli echi in Dante) e destò consonanze nel barocco spagnolo e nel romanticismo europeo (da Goethe a Foscolo, ai decadenti). Il cupo patetismo e la tensione manieristica del linguaggio gli attirarono l’accusa di oratoria: ma gli interrogativi disperati, l’invadenza visionaria della morte, l’enigmatica presenza del magico, il gusto del sacrilego, l’insistere sull’umanità, sulla sua storia, sul suo destino dominano la Farsaglia e costituiscono il sapore crudele e acre della sua modernità.
Leggere la Farsaglia, oggi, significa non solo ritrovare la tematica tragica di ogni guerra civile, ma avanzare nell’orizzonte d’angoscia del mondo contemporaneo.
L’edizione che presentiamo è corredata da note esplicative e testuali, da un saggio sul poema e la sua fortuna nei vari tempi, da una bio-bibliografia di Lucano, da una nota sul testo e le sue varie edizioni e, infine, da una bibliografia essenziale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore