L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Collana ''Ricerca'' - Brossura originale con bandelle, 271 pagine con indice dei nomi in chiusura. Leggeri segni al dorso. Opera in ottime condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. -- Questo volume descrive e interpreta le trasformazioni architettoniche e urbanistiche avvenute nelle città storiche dell'Umbria durante il fascismo. L'indagine - basata su fonti archivistiche inedite e su una vasta pubblicistica coeva - prende in esame la forma urbana delle città, i caratteri dell'edilizia, le opere pubbliche e i servizi in un continuo raffronto con i modelli culturali che presiedono a questi interventi e con altre analoghe esperienze italiane. La politica di riassetto territoriale dei fascismo è affrontata nel contesto di una più generale analisi dell'opera di rinnovamento ideologico e di riordino amministrativo; la ridefinizione della nuova identità regionale appare fondata su tre poli principali: Perugia, «Oxford italiana», centro culturale e universitario; Assisi, «Bethlemme umbra», capitale spirituale e religiosa della regione; Terni, «città dinamica», polo economico e industriale. L'immagine che il paesaggio urbano offre è quindi duplice: antica e neomedievale in relazione a Perugia e Assisi, moderna ed eclettico-razionalista in riferimento a Temi. Questa compresenza di stili, caratteristica dell'Umbria e più in generale della nazione, attesta e sottolinea l'eclettismo che ha segnato le vicende architettoniche e urbanistiche italiane tra le due guerre. .
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore