L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mentre nell'Apologia di Socrate (dialogo che narra il processo) Platone si dichiara presente per indicarci ( forse) la storicità dello scritto, nel Fedone si dà malato e quindi assente per prendersi tutte le libertà occorrenti ad esporre le proprie tesi. Fatta questa premessa, possiamo dire che il Fedone è il dialogo in cui la teorie delle idee viene messa a tema per la prima volta in maniera potente, facendo di questo testo una tappa miliare di tutto il pensiero occidentale, tanto da poter dividere ( a mio avviso) tutto il pensiero occidentale in prima e dopo il Fedone.. Come scritto non avrà la bellezza stilistica di un Simposio o di un Protagora, nè un impianto teoretico speculativo maestoso come la Repubblica, il Sofista o Le Leggi, ma è e resta uno dei dialoghi più rappresentativi di Platone e di tutto il successivo sviluppo del pensiero occidentale. Non si può prescindere da esso. Grande testo, consiglio di leggerlo e rileggerlo più volte.
Un libro letto per la prima volta al liceo, profondo e meraviglioso, ricco di contenuti preziosi sia da un punto di vista umano che accademico. Da leggere assolutamente.
Ottima edizione di uno dei dialoghi più rappresentativi dell'intera produzione platonica, con la rappresentazione degli ultimi momenti di vita di Socrate, l'argomentazione a favore dell'immortalità dell'anima, la presentazione della "teoria delle idee". La traduzione è estremamente chiara e più "moderna" di altre in circolazione, l'introduzione di Giovanni Reale un ottimo strumento di comprensione e approfondimento, ottima la leggibilità del testo greco a fronte. Una delle migliori versioni del Fedone attualmente disponibili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore