L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Da cosa si parte per raccontare la tenacia di un Paese? Dalle sue donne.
«La gente ha paura di noi. Dicono che siamo contagiosi. Cosa abbiamo fatto perché Dio ci punisse in questo modo?» – Svetlana Aleksievič, Nobel per la Letteratura 2015
Quando si incontrano per la prima volta, Lena è appena scesa da un aereo ed è una delle migliaia di minori bielorussi mandati in Italia a disintossicarsi dalle radiazioni di Chernobyl; Anna la sta aspettando con i suoi genitori, pronti a ospitarla per un mese, e ha un po' paura che questa bambina biondissima sia venuta a rubarle l'amore della sua famiglia o, peggio, i suoi giochi. Ma a entrambe basta un niente per superare la diffidenza e scoprirsi legate da un affetto indissolubile che le renderà ‘sorelle per sempre', anche quando saranno lontane. Vent'anni dopo sono di nuovo in un aeroporto, stavolta a Minsk. Anna ha studiato Scienze politiche e sacrificato molto di sé per inseguire un sogno: combattere la dittatura che opprime la Bielorussia e salvare l'amica. Ma anche se Lena è cresciuta tra mille difficoltà – la madre scomparsa, un fratellino disabile, una figlia da crescere da sola – il ruolo della vittima, dell'essere indifeso, proprio non fa per lei. Entrambe, a modo loro, sono due guerriere. Quando si riabbracciano, un'occhiata e tre parole pronunciate a fior di labbra sono sufficienti per capire che tutto sta per cambiare radicalmente. E che forse, prima di pensare agli altri, dovranno imparare a prendersi cura di loro stesse. Alternando le voci delle due protagoniste, Anna Bardazzi racconta il destino comune a tante donne che in ogni luogo devono lottare per una vita migliore. E mostra come, anche nel grigiore apparente di alcune storie, possa sempre brillare la luce della felicità, di relazioni nate per caso e coltivate nonostante le distanze, non solo geografiche.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una lettura interessante che consente una riflessione profonda sempre attuale.
La storia è quella dell’italiana Anna e della bielorussa Lena, due sorelle nate in due contesti diversissimi, toccate in modo differente dall’evento di Chernobyl e cresciute assieme per volontà e decisione di entrambe. La loro famiglia unisce nuclei diversi, accoglie amici di diversa provenienza così come le loro scelte di vita sono diversissime pur seguendo due binari paralleli. Anna sceglie di dedicare la sua vita allo studio della storia bielorussa e ai suoi amici bielorussi, Lena consacra la sua vita alla sua famiglia e all’aiutare i minori del suo paese. L’eredità di Chernobyl arriva però a bussare anche alle loro porte. Romanzo d’esordio di Anna Bardazzi ispirato alla sua esperienza nei progetti di ospitalità dei “bambini di Chernobyl” e ricco dei segni del suo amore per quel paese lontano che è diventato parte della sua vita.
Si può essere sorelle anche se non si è nate dalla stessa donna. Si può essere madri anche quando non si partorisce. Lena e Anna, così diverse ma anche così affini, si scelgono a sette anni e il filo che le tiene unite dura per sempre come per sempre si è sorelle nell'anima. L'autrice racconta una favola moderna: un mondo giusto e buono che tenta di arginare le brutture e le ingiustizie di un altro mondo cattivo e sbagliato. Anche quando si mette di mezzo il destino e una morte prematura tutto va per il verso giusto nel peggiore dei mondi possibili se si ha qualcuno da amare e si è amati da qualcuno. Anna Bardazzi alla sua prima esperienza di scrittura dimostra già una capacità di sviscerare i sentimenti umani e conduce il lettore in una storia pura e arricchente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore