Feriti dentro. Strumenti a sostegno dei bambini con difficoltà di attaccamento a scuola

Louise M. Bombèr

Curatore: F. Vadilonga
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2016
In commercio dal: 27 aprile 2016
Pagine: 272 p.
  • EAN: 9788820401306

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Educazione e formazione - Strategie dell'educazione - Educazione inclusiva, inserimento educativo

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione
Nelle nostre scuole, i bambini che hanno subìto esperienze traumatiche multiple quali l'abbandono, il maltrattamento, l'abuso sessuale e la trascuratezza, corrono il rischio, nonostante le nostre migliori intenzioni, di non essere adeguatamente capiti. Bambini che provengono da contesti di crescita così difficili spesso vanno incontro a insuccessi scolastici, finiscono con l'essere emarginati e perdono così la possibilità di usufruire di una "seconda opportunità di apprendimento" e di sviluppo delle loro potenzialità. Con loro si rivelano inefficaci le tecniche basate sulla modifica del comportamento e sembra essere per loro preclusa la possibilità di evolvere in modo soddisfacente in un sistema, quale quello scolastico, che pare costruito per rispondere alle esigenze di chi proviene da contesti di crescita "sufficientemente buoni". Pensato soprattutto per gli insegnanti, il volume si rivela di straordinario interesse per tutti gli adulti che a diverso titolo si interfacciano con bambini che presentano difficoltà di attaccamento ed esiti di esperienze traumatiche multiple. Psicologi, psicoterapeuti, medici, assistenti sociali, educatori, counselor ma anche genitori adottivi e affidatari saranno arricchiti dalla lettura di questo volume e contagiati dall'entusiasmo dell'autrice, che fornisce strumenti concettuali e pratici per sostenere lo sviluppo di questi bambini e combattere il rischio di emarginazione.

€ 38,50

Venduto e spedito da IBS

39 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
 
 
 
Indice:

Francesco Vadilonga, Presentazione
Paul Holmes,
Prefazione
Introduzione. Fare la differenza
Lavorare con bambini "feriti dentro". Io ho bisogno che tu mi capisca
Bambini con difficoltà di attaccamento. Tu hai capito che io sono ferito?
Il ruolo dell'istruzione e il concetto di differenziazione. La scuola può fare la differenza nella mia vita
Predisporre una figura di attaccamento aggiuntiva nella scuola. L'adulto di riferimento. Cosa ti fa pensare che io possa fidarmi di te?
Il ruolo della figura di attaccamento aggiuntiva. Cosa ho bisogno da te
Passaggi e cambiamenti nella giornata e nel contesto scolastico. Aiutami a capire cosa sta succedendo
Essere espliciti nelle nostre comunicazioni. Noi abbiamo linguaggi diversi, quindi per favore sii paziente
Permanenza e costanza. Devi ricordarti di me
Costruire la consapevolezza di sè e la capacità di regolare l'eccitazione. Calmati... ma come?
Come sostenere il bambino con difficoltà di attaccamento a stabilire e a mantenere le amicizie. Aiutami a farmi degli amici
Abbassare i potenti effetti della vergogna e risolvere i conflitti. La mia preoccupazione è sopravvivere
La collaborazione tra scuola e famiglia. Ho bisogno di parlare con te
Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Per favore preparami
Una visione più ampia. Raccomandazioni per il futuro
Glossario dei termini relativi al contesto scolastico e alla teoria dell'attaccamento
Bibliografia
Francesco Vadilonga, Bibliografia ragionata.