L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pëtr Andréevič Grinëv, il protagonista del romanzo, è l'unico figlio maschio di un nobile ufficiale a riposo e perciò destinato alla carriera militare come sergente nella Guardia imperiale. All'età di diciassette anni suo padre lo invia a servire come soldato a Orenburg, presso un vecchio compagno d'armi. Pëtr intraprende il viaggio che lo porterà alla fortezza di Belgorod. Dapprincipio la vita nella fortezza trascorre tranquilla e Pëtr lentamente sente crescere in sé l’amore nei confronti di Maša, la figlia del capitano. Decide di rendere partecipe di questo suo sentimento un ex ufficiale della Guardia Alekséj Ivànyč Švabrin il quale lo deride e insulta Maša (di cui Švabrin stesso è innamorato). Ne segue un duello nel quale Pëtr è. Grazie alle cure di Maša, Pëtr si rimette e viene così a conoscenza che il suo amore è corrisposto dalla giovane; decide allora di scrivere al proprio padre per ottenere il permesso di sposarsi, ma il padre glielo rifiuta e lo spedisce in un'altra fortezza per allontanarlo da Mar'ja. Nel contempo alla fortezza arriva la notizia che le roccaforti vicine sono tutte cadute sotto gli assalti di un gruppo di ribelli guidati da Emel'jan Pugačëv che fa impiccare il capitano e gli ufficiali che non gli dichiarino fedeltà, e quando Pëtr si rifiuta anch'egli di dichiarare fedeltà all'impostore, questi dapprima lo condanna, ma poi, anche grazie alla richiesta di Savél'ič, lo grazia. Dopo essersi ripreso, Pëtr riconosce in Pugačëv il vagabondo cui aveva regalato la pelliccia di lepre e capisce le ragioni della grazia; invitato da Pugačëv a cena, Pëtr ottiene di raggiungere l'esercito regolare a Orenburg. Dopo varie peripezie in cui il protagonista è accusato di tradimento e ribellione e rischia la forca, la fidanzata Masa si reca dalla zarina Caterina II, che grazia il ribelle. Masa e Petr convoleranno a nozze.
Un bel racconto. Non un capolavoro
Il protagonista, Pëtr Andréevič Grinëv, è l'unico figlio maschio di un nobile ufficiale a riposo e perciò destinato alla carriera militare come sergente nella Guardia imperiale. All'età di diciassette anni suo padre lo invia a servire come soldato a Orenburg, presso un suo vecchio compagno d'armi. Quivi è ricevuto dal governatore Andréj Kàrlovič, cui Pëtr mostra una lettera del padre. Andréj dispone l'invio di Pëtr Grinëv alla Belogórskaja, una fortezza nella steppa distante poco più di quaranta verste da Orenburg. All’arrivo la fortezza si presenta loro come un piccolo villaggio di izbà nel fondo valle, nella steppa polverosa. Quivi Pëtr s’innamora di Maša, la figlia del capitano. In un duello con Švabrin, ex-ufficiale della guardia imperiale, è ferito a una spalla ed è curato da Maša stessa. Nel contempo alla fortezza arriva la notizia che un gruppo di ribelli guidati da Emel'jan Pugačëv, sta conquistando la regione. I ribelli sono in marcia verso la Belogórskaja; nella fortezza stessa, fra i cosacchi e i kirghisi presenti, si respira aria di rivolta. La rivolta è finalmente domata, ma Pëtr è arrestato con l’accusa di essersi unito agli insorti. Rischia la forca ma interviene la zarina Caterina II che lo grazia. Famoso romanzo di Puskin che oggi appare un po’ demodé ma che rappresenta comunque una lettura interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore