L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Valeria Montaldi, maestra del genere, firma un romanzo storico sorprendentemente attuale, una storia di riscatto e solidarietà sul palcoscenico di una Milano sforzesca che non è mai sembrata così viva.
Ducato di Milano, 1447. Mentre il popolo festeggia la morte di Filippo Maria – l'ultimo, tirannico duca Visconti – e si apre la lotta per la successione, anche Margherita combatte la sua personale battaglia: una battaglia che le permetta di riscrivere un destino già segnato da troppi soprusi. Orfana di una carcerata e allevata da una donna che non si fa scrupolo di vendere il suo corpo di bambina, Margherita è una reietta della società. Fino all'incontro con Elide, conversa all'Ospitale della Colombetta, che le insegna i rudimenti della lavorazione della seta. È così che la sua sorte cambia per sempre, perché applicandosi con dedizione a quest'arte raffinatissima, Margherita troverà la forza per emanciparsi dalle ingiustizie riservate al suo sesso. In un mondo dominato dagli uomini, diventerà un'abile tessitrice, capace di lavorare la seta e i tessuti più preziosi, e avrà il coraggio di vivere un amore considerato impossibile. Arriverà a condurre una delle più importanti manifatture tessili di Milano, ma non lo farà da sola. Insieme a lei, una vera e propria confraternita tutta al femminile, composta da alcune tra le donne più influenti della città, decise a non restare nell'ombra. Valeria Montaldi, maestra del genere, firma un romanzo storico sorprendentemente attuale, una storia di riscatto e solidarietà sul palcoscenico di una Milano sforzesca che non è mai sembrata così viva. Una città dove è possibile che anche la più umile delle popolane diventi padrona della propria vita.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
1447, Milano. Margherita pur giovane, ne ha già viste. Figlia di una carcerata morta al parto, adottata da una donna che la sfrutta addirittura facendola prostituire. Ma lei inizia a combattere per la sua vita: fugge dal bordello, trova comprensione da parte di Elide, donna buina che la accoglie e le insegna l'arte della tessitura della seta. Margherita non ha finito di soffrire, ma con forza e determinazione continua la sua battaglia contro la vita. Per una serie di persone cattive ed a causa di avvenimenti avversi dovrà lottare per affermarsi ed in questo sarà aiutata da altre donne di gran livello. La storia si svolge nella Milano sforzesca, che favorisce l'imprenditoria della tessitura della seta. Un libro avvincente che segue la travagliata vita di Margherita ed i suoi successi, intrecciandola con quanto accade al ducato. Al solito un romanzo storico che fa conoscere un'epoca storica ed anche una tecnologia importante come la tessitura della seta. Potremmo dire che il libro ci riporta la vita di Margherita, ma anche di altre donne di diversa estrazione sociale che collaborano per il successo economico di una idea industriale, in un consorzio di grande modernità. Complimenti all'autrice che anche stavolta scrive un racconto colorato, emozionante storicamente istruttivo.
Dopo i 5 libri del Mercante di lana, la Montaldi mi ha ancora ..."irretito" con il suo "Filo di luce". Sempre avvincente nella trama e gli avvenimenti, con il fiato sospeso come un thriller ti trasporta per i vicoli di una Milano del XV secolo, che vuole risollevarsi dai periodi grami di miseria dovuti a cattivo governo e pestilenze. Il risveglio dell'artigianato e commercio sarà compiuto ad opera di Francesco Sforza e del suo Cancelliere Simonetta e sua moglie Elisabetta Visconti. Sempre precisa nei riferimenti storici, Un altro libro da non perdere.
Ho ritrovato con grande piacere la scrittrice Montaldi che ho tanto apprezzato nei suoi primi lavori e che ultimamente, pur riconoscendone la bravura, mi aveva coinvolto di meno. In questo bellissimo romanzo storico, ma dai risvolti ampi e dalle vicende più impensate, siamo tornati ai livelli che avevo conosciuto inizialmente e ne sono particolarmente lieto. Una prova eccellente, interessante nella trama e nei molteplici accenni di vita dell’epoca, che rendono il romanzo assolutamente interessante. Questa volta mi congratulo con l’autrice ed esprimo tutta la mia soddisfazione. Lo consiglio vivamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore