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Filosofia dell'educazione - Raffaele Mantegazza - copertina

Dettagli

1998
1 gennaio 1998
328 p.
9788842493402
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Indice

I. Educazione e filosofia. II. Educazione ed esperienza. III. Educazione e soggetti. IV. Educazione e fini. V. Educazione e ideologia. VI. Educazione e potere. VII. Educazione e alterità. VIII. Educazione e utopia. IX. Condizioni di possibilità di una pedagogia come scienza autonoma.

Voce della critica


recensione di Pianciola, C., L'Indice 1998, n. 6

Dall'introduzione di Riccardo Massa al libro risulta che la filosofia dell'educazione ha uno statuto incerto e controverso, soprattutto se vuole ritagliarsi, nell'ambito dei discorsi e in quello degli insegnamenti accademici, una propria specificità in un campo di discipline pedagogiche e di scienze dell'educazione piuttosto affollato. Mantegazza, nel quadro di un marxismo criticamente rivisto che deve molto alla prima elaborazione teorica francofortese e al Foucault degli anni sessanta e settanta (mentre non dimostra interesse per gli sviluppi di Apel e di Habermas e nemmeno per il Foucault successivo alla microfisica del potere), prova a tracciarne un profilo attraverso un manuale in cui figure, scuole, posizioni sono, talora in modo molto riassuntivo, talora con maggiore attenzione analitica, incastonate in un discorso di forte impianto teorico. A partire dallo sviluppo della borghesia "l'educazione è quella particolare pratica attraverso la quale gli individui umani sono condotti a pensarsi, concepirsi e agire come soggetti". Nella tradizione filosofica della modernità il soggetto diventa spesso tronfio e metafisico, mentre le pratiche educative sono anche pratiche di "assoggettamento" funzionali a strategie spesso inconsapevoli di potere e di disciplinamento.
La crisi teorica del soggetto classico, che infine perviene al positivo riconoscimento dell'essere i soggetti plurali, dialogicamente costituiti, sessuati, agiti da meccanismi sociali, da un lato; le esperienze storiche traumatiche delle istituzioni totali dall'altro, rendono evidente "il vero oggetto di una teoria della formazione dell'individuo: l'insieme dei dispositivi (...) che possono essere utilizzati dalle pratiche di dominio in virtù della costituzione del soggetto integrato (pratiche disciplinari) o della liquidazione dell'individuo medesimo (campo di concentramento e di sterminio), ma che possono altresì costituire la base per una strategia di ridefinizione dell'individuo che resiste al dominio e che trova in questa categoria di "resistenza" la base per la ridefinizione (...) di una sua identità oppositiva". Acquistano un particolare rilievo le posizioni radicali (da Capitini a don Milani a Paulo Freire, ecc.) che hanno pensato l'educazione come formazione di soggetti che fanno propria l'istanza dell'emancipazione umana e sono, almeno parzialmente, in grado di realizzare quell'autonomia che era l'ideale regolativo della grande tradizione pedagogica.
Queste tesi, che erano già state esposte nel saggio "Teoria critica della formazione. Espropriazione dell'individuo e pedagogia della resistenza" (Unicopli, 1995), qui devono venire a patti con uno sforzo sistematico-manualistico che vuole tenere insieme un mucchio di cose, ben tredici paradigmi filosofici di cui l'autore scevera l'"apporto ineludibile" da recuperare in un'operazione esplicita di contaminazione.

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La recensione di IBS

Definire il campo della filosofia dell'educazione, differenziandolo sia dalla dispersione concettuale che sembra essere propria delle scienze dell'educazione, sia dall'ambito epistemologico della pedagogia, è uno dei compiti di questo libro. Una volta definita la filosofia dell'educazione, i suoi oggetti, il suo campo d'indagine, i suoi metodi, si passa all'analisi di una serie di problemi che, dall'Umanesimo in poi, hanno caratterizzato la riflessione filosofica in campo educativo: l'esperienza, la soggettività, i fini, l'ideologia, il potere, l'alterità, l'utopia sono i temi analizzati sub specie educationis alla ricerca di una possibile fondazione filosofica dell'accadere educativo.

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