The Final Tour. Copenhagen, March 24 1960

Supporto: Vinile LP
Numero dischi: 1
Etichetta: Columbia/Legacy
Data di pubblicazione: 23 marzo 2018
  • EAN: 0889854987411
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 23,90

Venduto e spedito da IBS

24 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
Cosa ne pensi di questo prodotto?
PER TE 5€ DI BUONO ACQUISTO
con la promo Scrivi 5 recensioni valida fino al 23/09/2018
Scopri di più
Descrizione

Edizione in vinile.
La nuova uscita dell'acclamata serie Miles Davis Bootleg Series si focalizza sul capitolo finale della storica collaborazione tra Davis e il sassofonista John Coltrane: la loro ultima performace dal vivo insieme.
Miles e Coltrane avevano collaborato la prima volta nel 1955, quando Davis ingaggiò il sassofonista tenore insieme al pianista Red Garland, al bassista Paul Chambers e al batterista Philly Joe Jones. Questo primo grande quintetto fece il suo debutto discografico con ‘Round About Midnight, il primo album di Miles per la Columbia Records nel 1957. Queste prime registrazioni dimostrarono lo straordinario contrasto tra le melodie ariose di Davis e gli assoli energici di Coltrane.
Mentre il quintetto si sciolse poco dopo l'uscita dell'album, Coltrane si riunì all'ensamble di Davis ne 1958. Un anno dopo, il Miles Davis Sextet (Davis, Coltrane, Chambers, il sassofonista Julian “Cannonball” Adderley, il pianista Bill Evans e il batterista Jimmy Cobb) registrarono lo storico Kind Of Blue, l'album jazz più venduto di tutti i tempi. Lo stesso anno, Coltrane fece sucire il suo album Giant Steps con la Atlantic Records.
Giant Steps rese Coltrane uno dei più innovativi jazzisti in assouto, e la crescente fama rese sempre più difficile seguire Davis in tour. Davis non riuscì a trovare subito un sostituto per il tou europeo Jazz At The Philharmonic e confinse Coltrane a seguirlo per un'ultima volta.

Disco 1
  • 1 Introduction
  • 2 So What
  • 3 On Green Dolphin Street (Part 1)
  • 4 On Green Dolphin Street (Part 2)
  • 5 All Blues
  • 6 The Theme (incomplete)