Categorie

Elio Borgonovi, Paolo Crugnola, Veronica Vecchi

Editore: EGEA
Anno edizione: 2006
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XIV-3065 p. , Brossura
  • EAN: 9788823831278

I finanziamenti comunitari rappresentano un'ottima opportunità di crescita per enti pubblici, istituzioni non profit, imprese e sistemi territoriali. Spesso, però, è difficile orientarsi nella vasta schiera dei programmi disponibili e affrontare con sicurezza la predisposizione delle richieste di finanziamento.
La prima parte del libro offre una panoramica degli strumenti e dei programmi promossi dalla UE, anche alla luce del passaggio al nuovo periodo di programmazione 2007-2013, con riferimento alle politiche strutturali, ai fondi settoriali gestiti direttamente dai Servizi della Commissione, ai finanziamenti della BEI, la Banca Europea per gli Investimenti.
La seconda parte vuole essere una guida di riferimento per le diverse fasi del ciclo di vita di un progetto, dalla predisposizione di una buona proposta alla rendicontazione delle spese, secondo una prospettiva strategica che superi la logica della ricerca occasionale di singoli contributi. E ciò al fine di leggere le opportunità disponibili alla luce di una chiara definizione dei propri bisogni.