L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2018
Libro fondamentale per accostarsi alle opere in prosa di Sōseki e al loro stile narrativo, Fino a dopo l’equinozio conferma la straordinaria abilità del creatore del romanzo giapponese moderno nel descrivere con delicato struggimento le passioni che tormentano l’animo umano.
«Sōseki è geniale nel descrivere le anime in tormento.» – The Wall Street Journal
Keitarō è un ragazzo romantico, geneticamente insofferente alla mediocrità e con un’ardente passione per l’inusuale. Da quando ha terminato l’università, però, la vita non gli ha concesso nulla di romanzesco. Lo ha portato soltanto a recarsi a casa di sconosciuti per consegnare lettere di raccomandazione e a trascorrere, nella pensione per scapoli in cui dimora, il resto delle ore nell’indolenza più assoluta. Nella pensione vive anche Morimoto, un uomo oltre la trentina di una magrezza impressionante e dall’occupazione misteriosa, capace di narrare con estremo garbo racconti cos∞ strani da poter essere assimilati a storie di fantasmi. Quando rientra dal lavoro, Morimoto non tralascia mai di indossare un abito nuovo fiammante con la giacca dall’ampio bavero, per poi riuscire stringendo in mano uno strano bastone da passeggio di bambù, dall’impugnatura a forma di serpente con la bocca spalancata, come se stesse per inghiottire qualcosa. Un giorno, però, Morimoto scompare all’improvviso senza pagare l’affitto della pensione, lasciando il suo bastone da passeggio là dove lo ha sempre riposto, nel portaombrelli davanti all’ingresso. Sulla scrivania della propria stanza Keitarō trova una lettera in cui l’ex bizzarro ospite della pensione lo esorta ad appropriarsene e a farne buon uso. Un consiglio che si trasforma per il ragazzo in una persecuzione tale da spingerlo a preoccuparsi della sua salute mentale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanticismo di Keitaro è la cosa che tra le tante mi ha maggiormente colpito in questo romanzo in cui le vicende che sembrano piatte e comuni dei personaggi in realtà veicolano un significato più profondo. Tra tradizione e modernità questo libro esplora molto bene il mondo giapponese. Lo consiglio.
In questo romanzo pubblicato nel 1905 i personaggi in modo del tutto passionali e caratterialmente umani e introspettivi sono molto attuali. La sua prosa articolata e abile allo stesso tempo, ricca di fascino e spunti psicologici, descrive in modo poetico e moderno il delicato struggimento passionale che tormenta tanto l'animo umano. Il personaggio principale, un giovane appena laureato Keitaro, un ragazzo romantico e insofferente alla mediocrità, sempre alla ricerca di storie inusuali che lo affascinano, ma da quando ha finito gli studi nulla di romantico lo ha attratto quanto i misteri che avvolgono i racconti di Morimoto. Un personaggio bizzarro il quale per far fede al suo modo di vivere da vagabondo, un giorno senza preavviso scompare. Un bastone con il manico intarsiato a rappresentare la testa di un serpente lasciatogli da Morimoto, porteranno Keitaro a una persecuzione tale da spingerlo a preoccuparsi della sua salute mentale. Diversi i temi che caratterizzano il romanzo è che si srotolano come una pergamena esposta nel suo tokonoma pronti per essere percepiti dall'ospite più celebre che altro non è che il giovane Keitaro. ...«La mia testa è fatta per controllare il mio cuore. A giudicare dai risultati delle mie azioni e osservando i pochi rimorsi che nutro, direi che questa è la normalità per gli esseri umani. Tutti sanno quanto sia doloroso sforzarsi di azionare la solenne pressione della ragione ogni volta che il cuore inizia a battere per qualcosa. Forse perché sono testardo e tendo a irritarmi con facilità, fatto sta che non ho quasi mai provato la sofferenza che assale chi è costretto dalla ragione a reprimere i moti del cuore con la stessa velocità con cui si frena la corsa di una macchina potente »... La continua ricerca dello straordinario, l'insofferenza della mediocrità, l'indomita curiosità, il modo pragmatico di osservare la società, l'edonismo indolente, la gelosia e la morte.
Considerato tra i romanzi più significativi del primo Novecento in Giappone, effettivamente questo testo colpisce per la modernità (relativa all'epoca della pubblicazione, mi pare intorno al 1912) e per l'acutissima analisi psicologica dei personaggi. Si nota un carattere della narrativa giapponese, che si trova negli autori coevi ed epigoni di Soseki: l'estrema cura del dettaglio, da intendersi sia sul piano descrittivo situazionale, sia nella penetrante rappresentazione degli stati d'animo degli attanti (qualche volta vien fatto di pensare al Proust "psicologico"). Gli eventi da cui si parte sono assolutamente minimi, banali o di scarso rilievo apparente, ma lo sviluppo romanzesco di questi piccoli fatterelli senza importanza determina un effetto straniante , una eco incessante, e infine una vera e propria rivoluzione dell'anima. Fra tradizione e modernità, questo romanzo è quindi emblematico del Giappone e della sua letteratura; le vicende superficialmente piatte dei personaggi del libro sono in realtà espressione di profonde riflessioni estetiche, di malesseri esistenziali, di relazioni parentali complesse e irrisolte. Lo stile è nitido, perfetto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore