L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo è molto bello. Il romanzo invece è purtroppo il classico lavoro di cui si percepiscono tutte le buone intenzioni ma di cui si sente troppo il sapore "amatoriale" della scrittura. Troppo breve per essere definito un vero e proprio romanzo, è al contempo troppo poco denso per avere una vera potenza in qualità di racconto lungo. C'è anche troppa carne al fuoco non abbastanza sviluppata e troppi elementi (anche di dialogo) che, per quanto sacrosanti, finiscono troppo spesso per non riuscire a distaccarsi dal "luogo comune". Ma l'errore più grosso a mio parere è stata la scelta di voler fare della voce dell'autore un personaggio interno al romanzo, senza riuscire a destreggiarsi con le problematiche che una scelta narrativa di questo genere implica. Ciò diventa ancora più evidente nelle ultimissime pagine conclusive, in cui vengono fuori anche una serie di errori temporali: una pagina prima si dice che è passato "più di un anno" da un certo evento (di cui non dico altro per non "spoilerare"), una pagina dopo inizia una carrellata di "quello che ne è stato poi" dei vari personaggi più o meno rilevanti apparsi nel corso della narrazione che, oltre a essere in alcuni casi un po' troppo "tirata per i capelli" e poco credibile, fa anche sembrare siano passati invece anni e anni. Eppure, nonostante tutto, la storia in sé ha una sua malinconica bellezza. Certi passaggi hanno una loro triste dolcezza. E il personaggio di Alessia è, tutto sommato, un bel personaggio a cui, nonostante sia appena sbozzato, in un certo qual modo ci si affeziona. Questa è la seconda volta che rileggo il libro (la prima fu parecchi anni fa, quando questo libro era fresco di stampa) e anche questa volta sono arrivato in fondo e, sul finale, mi sono commosso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore