L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei più grandi del novecento
L’ultimo romanzo edito in Italia da Settecolori di Ernst Jünger è La fionda. Lo scrittore e pensatore tedesco morto a 103 anni nel 1998, considerato una delle massime figure intellettuali del Novecento e appartenente a quel variegato mondo culturale anticonformista, è un libro autobiografico in cui l’Autore rivede se stesso adolescente nel personaggio di Colmar. Le sue vicende, quelle della sua famiglia e dei suoi amici, si svolgono ad Oldhorst. La scuola, il rapporto con i professori e i giochi tra ragazzi di una volta – la fionda è uno di questi – sono narrati da un anziano, che probabilmente come tutti i vecchi, rimpiange il periodo più spensierato della sua vita. Dal “solitario di Wilflingen”, noto per aver trattato temi quali: l’esperienza del combattimento nella prima guerra mondiale, la sua continuazione come “milite del lavoro” nel volume L’Operaio, e nel secondo dopoguerra della figura dell’Anarca, cioè di colui il quale, ribelle al mondo e al modo di concepire la vita della modernità, “passa al bosco”, non ci saremo di certo aspettati che La fionda parlasse della scoperta del sesso. Non si parla però del primo amore, perché Colmar e i suoi amici sono troppo giovani, ma le prime pulsioni erotiche vengono soddisfatte con la masturbazione. Libro ricco di eventi e di personaggi che ci fanno comprendere che il ricordo della giovinezza trascorsa da parecchio, lo scorrere del tempo a ritroso per la ricerca di uno Jünger/Colmar perso in immagini bucoliche di un mondo contadino e arcaico che, ai tempi della globalizzazione, del progresso tecnologico rappresentato dalla Rete, dalla realtà virtuale dei social network, pur necessari per lo scambio delle opini in tempo reale, può sembrare il vaneggiamento di un folle. La fionda è sicuramente un libro al di fuori della logica commerciale dei best sellers, ma un libro da leggere anche per un giovane che voglia comprendere, tramite le memorie di un vecchio, la vita e i bisogni di un ragazzo in cui può riconoscersi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore