L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2025
Uno dei grandi romanzi del XX secolo, un capolavoro della narrativa di anticipazione: il diario di un uomo che «voleva soltanto essere come gli altri».
Algernon è un topo, ma non un topo qualunque. Con un'audace operazione, uno scienziato ha triplicato il suo QI, rendendolo forse più intelligente di alcuni esseri umani. Di certo più di Charlie Gordon, che, fino all'età di trentadue anni, ha vissuto nella dolorosa consapevolezza di non essere molto... sveglio. Ma cosa succederà quando la stessa operazione verrà effettuata su Charlie? Quale sorte accomunerà la sua esistenza a quella del fedele amico Algernon? "Fiori per Algernon" è ormai considerato uno dei grandi romanzi del XX secolo, un capolavoro della narrativa di anticipazione: il diario di un uomo che «voleva soltanto essere come gli altri», un romanzo definito dal "New York Times" «magistrale e profondamente toccante», un'opera che ha ispirato film, serie televisive, musical, che ha vinto il Premio Hugo e il Premio Nebula e ha venduto oltre cinque milioni di copie nel mondo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono grato di aver letto questa storia che insegna, e spero non dimenticare troppo presto come sia importante apprezzare quello che la vita mette a disposizione. Inutile e pericoloso cercare di forzare modi e tempi, ma questo l’ Uomo non sa farselo bastare: assetato del progredire e inebriato dai futili successi, si allontana dall’essenza, da ciò che determina. Sarebbe bene non aver mai iniziato una simile progressione, un grave errore e ormai è troppo tardi; ci vorrebbe coraggio e lungimiranza vera per interrompere. Nessuno di noi lo farà e di questo avremo solo da pentirci… Qualcuno si ricordi almeno un fiore, in memoria di ciò che non ci è bastato ma che era la nostra perfetta misura.
Fiori per Algernon di Daniel Keyes è un gran bel libro, uno di quelli che ti spiazzano fin dalle prime pagine. All’inizio si ha quasi l’impressione di aver perso la capacità di leggere: le parole sono incomprensibili, il senso sfugge, sembra di trovarsi davanti a una lingua sconosciuta. Ho persino chiuso il libro per controllare copertina e retro, come a verificare di essere ancora in grado di capire quello che leggevo. Poi si insiste, si supera lo scoglio… e si capisce: è un colpo di genio. Charlie Gordon è un uomo con gravi difficoltà cognitive che desidera soltanto una cosa: diventare intelligente. Quando gli viene offerta un’operazione sperimentale già testata su un topo, Algernon, accetta senza esitazione. Da quel momento, la sua mente inizia un’evoluzione straordinaria. Keyes compie qualcosa di raro: ti fa entrare nella testa di Charlie. Non solo nel suo modo di pensare, ma nel modo in cui il mondo lo guarda. Prima come bersaglio facile, circondato da falsi amici che lo deridono; poi come “diverso” in un altro senso, quasi una minaccia. L’intelligenza non porta integrazione, ma isolamento. Il romanzo mostra con lucidità come le persone cambino atteggiamento in base a chi hanno davanti: chi si sente superiore si avvicina, chi si sente inferiore si allontana. E anche chi dovrebbe capire – studiosi, professori – si rivela fragile, quasi ridimensionato. La verità più dura è questa: capire di più non significa vivere meglio. Anzi, a volte significa sentirsi più soli. Un classico che scava dentro. Da leggere.
In un blog ho scoperto che alcuni lettori considerano questo romanzo il loro preferito in senso assoluto. Anche se personalmente non arrivo a tanto, riconosco che è un bel libro. Eppure non bisogna aspettarsi sorprese dalla trama, né ci sono incognite con cui fare i conti, per dirla in termini scientifici, perché qui si parla di scienza (o fantascienza). Abbiamo infatti un giovane ritardato mentale che, grazie a un’operazione chirurgica di avanguardia, inizia un’impressionante parabola ascendente che lo fa diventare non solo intelligente, ma un autentico genio. Il povero Charlie, tuttavia, dovrà anche accorgersi che l’intelligenza e la felicità non sono una coppia affiatata ma si guardano in cagnesco, lezione principale di questo ottimo romanzo, che sa essere a tratti commovente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore