L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Questo libro è un oroscopo, oltre che una sorta di botanica dei sentimenti. D’altra parte le piante sono uno strumento d’eccezione per affrontare la nostra misteriosa natura: somigliano a noi più di quanto avremmo mai creduto.
«Negli anni ho cominciato a pensare che qualunque strada si possa intraprendere per la felicità, questa debba necessariamente passare per una pineta. Una pineta da attraversare e un mare da raggiungere».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è molto originale in quanto riesce ad accostare una attenta e professionale osservazione della vita delle piante alla vita delle persone con flashback che riguardano la vita dell'autore, o comunque dell'io narrante, presumibilmente i fatti narrati non sono riferiti a personaggi reali, interessante la descrizione di un'Italia che non c'è più. Ho letto tra le righe un pessimismo di fondo ed inoltre alcuni fatti sono forse troppo esagerati per essere veritieri.
La foglia di fico è da sempre associata al tentativo, spesso impacciato, insufficiente e dichiaratamente giustificazionista, di coprire, emendare, censurare ciò che potrebbe suscitare riprovazione e scandalo, Titolo migliore quindi non poteva essere individuato per questo romanzo in una sorta di accelerata identificazione per traslato di nomen omen. Non stupisce che tale distillato sia stato sorbito e degustato dalle papille raffinate di chi ha dovuto indirizzare, con giubilo, tale splendido titolo tra quelli che si stanno facendo strada presso i concorsi letterari in svolgimento.
Accanto a una stesura narrativa sostanzialmente corriva e distratta, la non memorabile e talvolta banalizzata esigenza, sempre meccanica e forzosa, di accostare uomini e alberi, esseri umani e piante, secondo un teorema biunivoco gracile quanto scontato. Emblema della facilità con la quale un approccio scrittorio da rotocalco viene millantato per esempio letterario. Secondo tali parametri non stupisce la facilità con la quale il lettore attento ed esigente declina, dopo poche pagine, in direzione d'altro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore