L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (1)
La storia del pittore Niggle è un piccolo gioiello di grande ricchezza simbolica, da riscoprire in una nuova traduzione.
«In "Foglia di Niggle" Tolkien ci mostra la sua visione di un mondo altrove, dove c'è spazio per la Terra di Mezzo, per Feeria e anche per tutti gli altri desideri del cuore» – Tom Shippey
Niggle è un pittore. Non di quelli affermati, anche perché ha sempre avuto tante cose a cui badare. Da tempo è assillato da un quadro, iniziato con una foglia sospesa nel vento e diventato poi un albero popolato da rami, tantissime foglie, uccelli e dietro il quale si apre un paesaggio. Il dipinto diventa ogni giorno più ampio e ricco ma Niggle deve partire per un viaggio. Non ci sono qui stregoni, draghi o hobbit ma il testo venne scritto nel 1945, proprio mentre Tolkien era assorbito dalla stesura del Signore degli anelli
. Nella cura del pittore intento a disegnare foglia per foglia il suo grande quadro i lettori possono scorgere in controluce il travaglio dell'autore nel momento di massima ispirazione e intento a rendere unica ed eterna la sua opera più importante. La storia del pittore Niggle è un piccolo gioiello di grande ricchezza simbolica, da riscoprire in una nuova traduzione.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bel racconto metaforico sulla Vita, sulla Morte e sul Tempo, che ha un non so che di autobiografico: Tolkien aveva forse la paura inconscia di non riuscire a terminare la sua grande opera iniziata coi racconti del Silmarillion e con Lo Hobbit e ha riversato in questo breve racconto questo timore, fondato o infondato che fosse? Non credo lo si possa escludere. Per sua fortuna, però, non è certo stato dimenticato come il protagonista di questa storia, tutt'altro. È il primo lavoro di Tolkien non strettamente legato alla sua personale cosmologia che leggo e devo dire che non è stato affatto male.
In questo racconto di J. R. R. Tolkien sono assenti maghi, stregoni, draghi, elfi o hobbit, pure se il testo venne scritto nel 1945, appunto quando Tolkien era ghermito dalla stesura de "Il Signore degli Anelli". Nella storia del pittore Niggle vi è comunque una sorta di corrispondenza magica e surreale. Niggle è un pittore, non tra quelli realmente affermati. Da molto tempo è angosciato da un quadro, iniziato con una foglia sospesa nel vento e diventato poi un albero popolato da rami, tantissime foglie, uccelli, alle spalle del quale si apre un paesaggio. Il dipinto diventa ogni giorno più ricco e vasto, ma Niggle deve partire per un viaggio, che è la sua scadenza - chiaramente la morte, il viaggio che dobbiamo fare tutti. Egli vuole a qualunque condizione ultimare il quadro, ma rimanda più volte. Quando infine ci si mette di impegno, prima il tempo gli è sottratto da una richiesta a cui non può dire di no, poi si ammala. E ancora arriva un Ispettore che liquida il suo dipinto come uno sgorbio. E quando Niggle fa per controbbattere arriva il Conducente, il quale gli dice che deve partire subito, portando solo la prima cosa che gli capita. E anche questa, una valigetta, la lascia sul treno, e quando fa dietrofront per recuperarla, il treno è ripartito... Che dire?... "Foglia di Niggle" è un piccolo gioiello di grande ricchezza simbolica. Nella storia del pittore Niggle, nella cura dello stesso intento a disegnare foglia per foglia il suo grande quadro i lettori possono ravvisare in trasparenza il patimento di Tolkien nel mentre di estrema ispirazione, al fine di rendere unica ed eterna la sua opera più rilevante... Da recuperare!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore