L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione:
Promo attive (1)
Un viaggio sulle tracce del genio di Caravaggio: da Roma a Napoli, da Malta alla Sicilia.
Caravaggio affascina, commuove, esalta, attrae da secoli con opere meravigliose e avventure mozzafiato. Seguendo le tappe della sua esistenza ci si addentra in una vita da romanzo. Dalla nascita a Milano agli esordi romani; dalla vita a Palazzo Madama alle notti brave nel quartiere delle prostitute; dall'omicidio di Ranuccio Tomassoni al soggiorno a Napoli; fino alla misteriosa morte, nel luglio del 1610. Ma è dietro le vicende maggiormente note che si nascondono gli episodi più interessanti: Caravaggio scoperchiò tetti, prese a sassate una porta, scrisse versi infamanti contro un rivale, offese continuamente i "birri" del quartiere dove viveva. Trascorse molte notti in carcere e altrettante nelle dimore immensamente ricche di cardinali e nobili. Era capace di dipingere quadri immensi, pieni di religiosità e tormento, e poi di andare all'osteria con cortigiane e compagni di bravate e di lanciare un piatto di carciofi in faccia a un cameriere. Sono solo alcune delle storie che alimentano la leggenda dell'artista maledetto. Caravaggio è tutto questo: è genio e vita dissipata, è profondità di pensiero e cultura, ma anche impeto e testardaggine. Un viaggio sulle tracce del genio di Caravaggio: da Roma a Napoli, da Malta alla Sicilia. Forse non tutti sanno che... ...nei primi anni a Roma Caravaggio era povero e rischiò di morire ...Caravaggio visse nel palazzo del senato e divenne il pictor praestantissimus ...Caravaggio uccise un uomo ...Caravaggio visse a Napoli ...Caravaggio divenne cavaliere di Malta ...Caravaggio fuggì in Sicilia ...Caravaggio si rifugiò di nuovo a Napoli e fu sfregiato ...la morte di Caravaggio è un mistero.LA VITA DI CARAVAGGIO E' DAVVERO UN ROMANZO. L'AUTRICE RACCONTA AMORI, PASSIONI, INTRIGHI, TRANELLI E OMICIDI SEMPRE CON L'OCCHIO AI DOCUMENTI. UN LIBRO PIACEVOLE DA LEGGERE CHE TI PORTA A GUARDARE DIPINTI E LUOGHI IN MODO NUOVO. FANTASTICO. CONSIGLIATO A TUTTI ANCHE AI RAGAZZI
Un libro davvero molto interessante che è andato a completare ciò che sapevo di Caravaggio e della sua vita avventurosa. Scorrevole e piacevole anche nel formato, che si può portare ovunque. Complimenti a Newton Compton che sta facendo scelte editoriali davvero azzeccate, specie per quanto riguarda la storia.
A differenza di tanti altri libri qui l'autrice offre documentazioni e permette al lettore di entrare nella materia. Lo stile è scorrevole, la lettura è avvincente ma vi sono temi non presenti in altre biografie e vere e proprie chicche come gli epigrammi perduti che narrano quadri di Caravaggio di cui non si sa nulla. E poi per la prima volta è raccontato bene il periodo 1607 con NAPOLI Malta e LA SICILIA.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore