L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
È sicuramente dall'ingresso principale che il bolognese Stefano Catellani introduce il lettore nella realtà dei servizi psichiatrici italiani. Con questo libro, ricco di persone, comportamenti e sentimenti, l'autore soddisfa in primis l'esigenza narrativa di un testimone partecipe. Psichiatra "qualsiasi", allergico a etichettature, categorie, scuole, affiliazioni, Catellani non reputa, tuttavia, la sua professione "qualsiasi" (e tanto meno i suoi pazienti...). Vocazione e destino dell'ambulatorio psichiatrico, luogo democratico per antonomasia ed eterogeneo per forza, rievocano all'autore un'immagine di gioco infantile, quel Fort Apache, da cui il titolo: il servizio psichiatrico ambulatoriale viene comparato a un fortino dove si lotta, talvolta confusamente e convulsamente, per il territorio e per la definizione dei confini. Come nella migliore tradizione western, si tratta di un fortino pronto ad aprire i battenti a chi bussa inseguito dai nemici, pronto a chiudersi a doppia mandata davanti alle prepotenti richieste della peggiore politica o della più ottusa burocrazia. Medici, psicologi, pazienti hanno il loro posto, nel fortino come nella vita reale. Forse è per tale motivo che in queste pagine si stemperano, fin quasi a sbiadire, gli aspetti più scientifici, che lasciano il posto a un diario estemporaneo e scorrevole. Fermo restando l'obiettivo dell'autore (valorizzare l'esperienza a scapito delle classificazioni nosologiche), ritengo però che i lettori non addetti ai lavori potrebbero cadere in qualche abbaglio relativo alla spesso strapazzata professione di psichiatra. Catellani descrive con vivacità una quindicina di casi, senza perdere di vista la dimensione del dolore e della sofferenza psichica, riservando un po' di spazio anche alle produzioni letterarie dei pazienti in forma di liriche e aforismi. Il volume si conclude con alcune istantanee della vita dello psichiatra: la partecipazione a un congresso "di lusso", gli incontri/scontri con i cosiddetti informatori farmaceutici, il problema del "quanto le devo?", in una vera e propria girandola di flash e interrogativi.
Rosalba Torretta
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore