L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La saga di Star Wars è stata ed è tuttora un successo a livello mondiale, così studiata e dibattuta che ogni dettaglio ed interpretazione sembrano essere già stati sviscerati. Eppure gli autori Paolo Gulisano e Filippo Rossi riescono, con il loro libro "La forza sia con voi", nella difficile impresa di cogliere e descrivere aspetti della Saga finora trascurati o meglio, incompresi. Primo fra tutti la fallacia degli Jedi guidati da Yoda, rei di perseguire il controllo della Forza mediante un distacco totale dalle emozioni e affetti. Comportamento che causerà le note conseguenze in Anakin. Lo stile del libro è ricercato ma scorrevole, una scrittura di cuore da cui traspare l'immensa passione degli autori e la loro profonda conoscenza dell'argomento affinata in decenni di ricerca. Paolo e Filippo accompagnano il lettore nell'analisi della cosiddetta Anakineide, Trilogia Originale e Trilogia Prequel, fino ad arrivare al recente Episodio VII e Rogue One, evidenziando da un lato gli aspetti storico-filologici riguardanti la nascita e lo sviluppo della storia direttamente dalla mente e penna di Lucas, in particolar modo i legami con il Ciclo Bretone e la letteratura Tolkieniana, dall'altro lato conducono un approfondimento introspettivo dei maggiori protagonisti della Saga; i loro comportamenti e azioni vengono interpretati ed esaminati con grande zelo fino a demolire quella che è stata la dicotomia cardine presunta di Guerre Stellari: Jedi(Bene)/Sith(Male). Da fan di StarWars posso affermare che il libro "La forza sia con voi" mi ha emozionato, mi ha permesso di rivivere l'entusiasmo della prima visione cinematografica con il valore aggiunto di nuovi spunti di riflessione nati da questo eccellente lavoro di Paolo e Filippo.
La Forza sia con voi (Gulisano, Rossi, ed. Ancora, 2017) raccoglie il lavoro di un anno dei due autori nell'analisi della saga di Guerre Stellari come moderna epica, analizzandone i profondi significati (sia di trama sia visuali) e le somiglianze con l'epica classica e il ciclo arturiano. Partendo dalla genesi del film originale, con le varie primitive stesure, viene esaminato a fondo il significato di tutta l'Anakineide, ossia i sei film lucasiani, come ascesa e caduta dell'eroe classico e seguente redenzione oltre che come allegoria dei tempi in cui sono usciti i vari capitoli della saga. Viene analizzato anche ciò che viene dopo, a seguito della cessione dei diritti della saga alla Disney e alla creazione di nuove avventure sparse nella timeline della Galassia lontana lontana. Questo libro evidenzia come la Saga non sia solo un franchise dedicato al vil denaro, ma abbia dentro un messaggio destinato a influenzare la morale di chi lo guarda. Una lettura consigliata a tutti, sia fan della saga che scopriranno significati reconditi di non facile realizzazione sia a chi non conosce la saga o ne sottovaluta l'enorme importanza nella cultura attuale e, probabilmente, futura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore