L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Inizio la recensione con una domanda: quando sono stati scritti i grandi classici per la letteratura per ragazzi, quei libri erano davvero indirizzati a loro? Quando Dickens scrisse Oliver Twist, quanti orfani, denutriti e maltrattati, ragazzini quasi analfabeti lo lessero? In quanti potero immedesimarsi con La Piccola Principessa che da ragazza ricchissima diventava una sguattera su cui tutti riversavano la propria rabbia? Io credo che "classici per ragazzi" sia una cosa inventata in epoca più moderna e che i veri classici siano quei romanzi forse più recenti, con un'altra visione di cosa fosse essere ragazzi, che si scrivono oggi, con grandi avventure e con poche situazioni estreme. Alice Basso quindi scrive un romanzo "per ragazzi", dove due fratelli, Lisa, la maggiore e amante delle letteratura e Tom, il minore e più terra-terra, vengono costretti da una Dea cosmica (la loro bibliotecaia) a entrare nei libri che amano e salvare i personaggi dalle ingiustizie create dai loro inventori. Tutto nasce proprio da Tom, che crede che Dickens, Louisa May Alcott e Lucy Maud Montgomery siano dei mostri a maltrattre dei poveri bambini. La premessa è divertente e questo è per me proprio un vero romanzo per ragazzi (ma sono sempre pronto a ricredermi dopo un dibattito costruttivo). Dal punto di vista del romanzo però devo dire che Alice Basso crea tutti i suoi protagonista sulla base di Vani Sarca, la ghostwriter dei suoi primi libri e qui ha suddiviso per bene le caratteristiche di Vani nei due personaggi (ipertinente Tom e sagace e intelligente Lisa). Mi è piaciuto? Sì, perché la Basso è sempre un fiume in piena e crea collegamenti che mi fanno sempre sorridere, ma trovo che spesso scriva cose troppo simili tra loro (in attesa di sapere Atena Ferraris mi smentisca).
Da leggere assolutamente, per grandi e piccini! Ho adorato il modo perfetto in cui sono stati rappresentati i protagonisti dei grandi calssici della nostra infanzia, soprattutto la petulanza del piccolo principe! E la mia visione della fata turchina non sarà mai più la stessa, e per questo non posso che dire, con grande affetto, grazie Alice! Una mezione speciale all'epilogo, non vedo l'ora di leggere il seguito!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore