L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2002
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo inclassificabile figlio di una mente geniale, opera originale e senza precedenti nella storia della letteratura. Nabokov si conferma con "Fuoco pallido" il piu grande romanziere del 900.
“Fuoco pallido” è un libro molto articolato, l’autore è riuscito nell’intento di farmi leggere la prefazione cosa che, se siete dei saltatori di prefazione come la sottoscritta, consiglio anche a voi di fare se volete capirci qualcosa. Anzi, ancora meglio, leggete una recensione, non questa, che vi aiuti ad orientarvi in questa ragnatela letteraria dove rischiate di restare intrappolati fino a quando Nabokov non deciderà di fare un sol boccone di voi. Chi si occupa di libri, li legge, li scrive o li commenta, è un pazzo che vive nell' unica possibile realtà : quella della della finzione. Davvero consigliato.
Sono mirabili e ricchissimi i mondi che Nabokov attraversa e compendia in questo poema Fuoco Pallido. Alla maniera degli uomini evangelici, i quali stavano ad osservare da lontano la crocifissione e la deposizione del sepolcro del Cristo, Nabokov osserva in questi minuti ritagli letterari e descrive i gesti rituali di venerazione alle icone dei tempi compiuti e incompiuti. Lo sguardo è fisso su tutta la storia e poche parole indicano ciò che gli eventi sono intenti a distruggere oppure a seminare, del tutto costituisce un'iconostasi al quale uno a uno vengono accesi i volti dei personaggi. Inspiegabilmente il poeta è parca di indicazioni rispetto alla tavola che dipinge e si limita a scrivere che l'azzurra madre dei tre luoghi della scena è la Divina Veronica che è una farfalla ed è forse il desiderio di scoprire quali significati siano qui contemplate anche se per le prime si possono azzardare solo ipotesi. È un libro particolare ed enigmatico e bisogna leggerlo da più punti di vista perché è un vero e proprio componimento. Ve lo consiglio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore