L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Protagonista del libro è Elena, attrice affermata e non più giovane, dalla vita frenetica, con una figlia di nome Nora e un giovane e infedele amante, Marco; e in seconda battuta Dino, il fidanzato della sua gioventù, rimasto in un piccolo paese dell’Italia settentrionale mentre Elena, per i suoi impegni in teatro – avendo scelto una via nuova – si è ben presto trasferita a Roma. Con non poche e drammatiche sofferenze, Elena si accorge nel corso degli anni che il suo cuore, aldilà del suo desiderio di indipendenza, è però più vivo proprio nel rapporto indiretto con il paese della sua giovinezza: e Cherasco, nei pressi della città di Bra, seppur non venga nominato esplicitamente, è il vero «luogo» della sua esistenza. Porto felice e spazio della vita interiore e della contemplazione. La piccola città di Cherasco, che sorge su un altipiano e sulla mappa ha una graziosa forma stellare, con i suoi 50 palazzi nobiliari, la grande cupola della Madonna del Popolo, i suoi cardi e decumani, le sue architetture quasi teatrali, i suoi archi e le sue pittoresche panchine ai lati dei bastioni, avvolte dall’ombra densa dei platani napoleonici e di alti pioppi, è, in trasparenza, l’attore principale del libro, oltre che il palcoscenico privilegiato, il vero “fuori scena” dove avvengono quelle cose che lasciano traccia di sé. Oltre pure il complicato “discorso d’amore” di Elena con Marco, con l’amico Renzo, con Dino. Anche se quest’ultimo ha un peso maggiore: nell’interiorità di Elena è una possibilità mancata, un amore sfumato, divenuto un punto di riferimento della memoria. Che infine si spegne, con la morte lieve che lo coglie nel sonno, proprio mentre è sulle tracce di un copione, forse sopravvissuto alle guerre e al tempo, dello spettacolo teatrale «Piccolo mondo antico» scritto da Massimo Bontempelli quando ventenne insegnava lettere al ginnasio di Cherasco e – come apprendiamo dalla testimonianza di un’anziana che lo conobbe – girava sotto i portici con un levriero bianco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore