L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un giorno in cui il maestro era rimasto soddisfatto per la prova di "Otello" e appariva di buon umore, mio nonno si fermo' ad attenderlo, desiderando rivolgergli una domanda che da tempo gli stava a cuore. Non aveva ancora aperto bocca che il maestro aveva intuito il suo desiderio e gli chiese a bruciapelo:" Tu come al solito vuoi sapere qualcosa da me...coraggio,parla,baloss". Gli disse: "Maestro, desiderei conoscere come si svolse il concerto tenuto da lei a Fiume, alla presenza di D'Annunzio e dei Legionari. Un suo amico di Torino, il professore Ercole Giaccone, valente violinista che faceva allora parte della sua orchestra, mi parlo' sovente e con profonda commozione di quell'avvenimento memorabile". "Ah!", eslamo' Toscanini, "Tu vuoi sapere di quella vicenda che non mi scordero' mai nella mia vita perche' mai e poi mai mi e' capitato di assistere ad una cosi' schietta,intensa, plebiscitaria esaltazione di amor patrio.". L'azione arditissima e temeraria di Gabriele D'Annunzio aveva commosso profondamente tutta l'Italia e francamente devo dire che anche a me riusciva insopportabile l'idea che quell'italianissima citta', l'italianissima Fiume, non venisse aggregata alla madre patria dopo la grande nostra vittoria e il tanto sangue che ci era costato: soprattutto mi riempiva di sdegno lo spavaldo cinismo e l'irriconoscenza dei nostri alleati che ci contestavano quella citta' con una caparbieta' irriducibile. Toscanini prese dunque la decisione di portarsi a Fiume con l'orchestra aderendo all'invito di D'Annunzio. A Roma ,quando seppero della cosa, chiusero gli occhi e lo lasciarono fare,anzi gli diedero sottomano un treno composto di alcune carrozze di seconda classe. L'accoglienza fatta da D'Annunzio, dai suoi Legionari e dall' intera popolazione fiumana, fu tale da dare agli orchestrali di Toscanini una commozione profonda, indimenticabile. Descrivere poi l'entusiasmo che desto' il concerto al Teatro Verdi e' impossibile. sembravano tutti impazziti !!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore