L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Codice interno: gz25 Descrizione: Il volume ricostruisce le vicende politiche e socio-economiche di un comune montano della provincia di Messina, Galati Mamertino, lungo la prima metà del Novecento, ripercorrendone il lento, difficile e per certi versi contraddittorio percorso verso la modernità. Pur in un contesto di profonda arretratezza ed isolamento, in un quadro economico dominato da un'agricoltura di sussistenza, il paese fu di fatto partecipe di quel processo di mobilitazione fondiaria generatosi nel primo dopoguerra come effetto di parziale compensazione dei sacrifici patiti all'epoca della Grande Guerra dai fanti-contadini. Durante il periodo fascista, dopo un passaggio critico nella gestione podestarile rappresentato dalla rivolta popolare del 12-13 settembre 1927, il ricorso ai lavori pubblici – con la costruzione del secondo acquedotto e la realizzazione dei tronchi di strada per Tortorici e in direzione di Longi – e l'opera di rimboschimento dei terreni circostanti avrebbero rappresentato la leva principale per tentare di porre un argine al progressivo deterioramento delle condizioni economiche negli anni Trenta. Condizioni: Ottime condizioni generali, segni lievi dovuti al fattore tempo Autore: Baglio, Antonio Pubblicazione: Soveria Mannelli, , Rubbettino, 2009 Collana: Istituto di Studi Storici "Gaetano Salvemini" Messina Argomenti:: Età liberale, Fascismo, Università, Storia, Storia dell'Italia contemporanea Lingua: Italiano Copertina: in brossura Pagine: 126 pp. Dimensione: 14,5x22,5 cm. ISBN 10: 8849826494 ISBN 13: 9788849826494 . 126. . Ottimo (Fine). . . .
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore