L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non mi perdo mai le gustose “Paginette” che periodicamente Paola Mastrocola scrive per l’inserto culturale de “Il Sole 24 Ore”. Le sue brillanti considerazioni sull’attualità offrono sempre profondi spunti di riflessione. Lo stesso taglio leggero (attenzione, leggerezza non significa superficialità, Calvino docet, vedi le “Lezioni americane”) ho ritrovato in questo simpatico libro partorito orami 20 anni fa ma che ben fotografa la realtà attuale della scuola italiana … un libro che si legge tutto di un fiato. Ho apprezzato moltissimo anche l’attenzione e la tenerezza che Paola dedica alla gallina, questo nobile animale, ingiustamente denigrato come simbolo di stupidità. Un unico appunto: troppo stilizzata la figura di Isidoro, che rimanda alla visione bucolica e arcadica della campagna troppo spesso veicolata dalla letteratura italiana di tutti i tempi.
Il libro in sé non è male, mi ha decisamente infastidito la figura della professoressa che pensa a tutto tranne che all'insegnamento, che insegna perché nella vita non poteva/voleva far altro. Si lamenta della "somaraggine" degli alunni, ma vi pone rimedio parzialmente, non come suo dovere, ma come scelta personale quando le capita. So che libri decantati con insegnanti arsi dal fuoco sacro dell'insegnamento sono poco realistici, ma neanche così, dai..
Anche l'ironia quando è troppa fa venire la nausea, come in questo romanzo che parte bene ma poi appunto eccede in futilità, estremismi mentali ai limiti della psicosi e banalità varie sul tema della scuola. Se far volare una gallina voleva essere una metafora positiva non c'era comunque bisogno di propinarci un romanzo intero per esprimere il concetto. Ho trovato assurda la "tirata" contro Windows e l'uso dei computer, considerando anche che il testo è di solo pochi anni fa!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore