Gemba Kaizen. Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta - Masaaki Imai - copertina

Gemba Kaizen. Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Masaaki Imai

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Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2015
In commercio dal: 25 maggio 2016
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 362 p.
  • EAN: 9788891726162
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Gemba Kaizen. Un approccio operativo alle strategie del migl...

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Si può migliorare senza fine e continuare a crescere? Si può e si deve, soprattutto in azienda. Come? Lo spiega efficacemente Masaaki Imai in "Gemba Kaizen", il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. Una vera e propria "tecnologia del cambiamento" che - a differenza di innumerevoli teorie manageriali - non offre soluzioni copia-e-incolla precostituite, ma accompagna le persone che compongono il team aziendale a individuare piccoli e grandi margini di miglioramento e a costruire soluzioni su misura. La forza di Kaizen cosiste nell'approccio pragmatico: bandita la scrittura di report, tutta l'attenzione sta nell'accompagnare e supportare le persone ad affrontare le sfide del miglioramento e dell'innovazione continui in azienda attraverso i cantieri Kaizen, basati su metodi rigorosi e collaudati. Con risultati tangibili. Il tutto con un approccio che prevede un'applicabilità immediata e un percorso capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Giunto alla sua seconda edizione, Gemba Kaizen non smette di offrire spunti concreti per la crescita aziendale. Il volume offre - accanto a una serie di casi aziendali internazionali - una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo: dalla multinazionale alla "tipica" pmi, una carrellata di storie che dimostrano concretamente come si costruisce il cambiamento.
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Indice

Mario Sergio Ussyk, Prolusione
Carlo Ratto, Bruno Fabiano, Prefazione alla seconda edizione italiana
Masaaki Imai, Prefazione
(Il metodo low-cost di buon senso per impostare il miglioramento continuo; Le basi: housekeeping, eliminazione delle inefficienze, standardizzazione)
Ringraziamenti
Kaizen Institute
Parte I
Introduzione a kaizen
(Concetti fondamentali kaizen; Principali componenti di kaizen; Il fine ultimo della strategia kaizen)
Gemba Kaizen
(Gemba e management; La casa gemba; Standardizzazione; Le 5S; Eliminazione delle inefficienze; Le regole auree della gestione del gemba; Applicazione delle regole auree)
Qualità, Costo e Delivery nel gemba
(Qualità a tutto campo; Gestione della qualità nel gemba; Riduzione dei costi nel gemba; Delivery; Compatibilità fra miglioramento della qualità e riduzione dei costi)
Gli standard
(Mantenere e migliorare gli standard; Standard operativi; Caratteristiche principali degli standard; L'esperienza della Toyoda Machine Works; Kaizen story; Il Toyota Business Practice: metodo standard di problemsolving in Toyota; Kaizen e gli standard internazionali sull'assicurazione della qualità)
Le cinque fasi di housekeeping (5S)
(Le cinque fasi di housekeeping; Housekeeping urbano: orgoglio civico in Romania; Approfondimento sulle 5S; Introdurre le 5S)
Muda, le inefficienze
(Approfondimento dei muda nel gemba secondo Taiichi Ohno; Muda di tempo; Tipologie di muda nei servizi; Muda, Mura, Muri; Eliminazione delle inefficienze nelle organizzazioni del settore pubblico)
Le basi della casa gemba
(La learning enterprise; Sistema dei suggerimenti e gruppi di miglioramento della qualità; Autodisciplina)
Visual management
(Dare visibilità ai problemi; Restare a contatto con la realtà; Visual management applicato alle 5M; Visual management per gestire situazioni complesse; Visual management e 5S; Esporre gli standard; Esplicitare gli obiettivi)
Il ruolo dei supervisori sul gemba
(Training Within Industry; Gestione degli input (manodopera, materiali, macchinari); Un giorno da supervisore alla Toyota Motor Manufacturing Kentucky; Il mercato del mattino (asaichi); Certificazione di qualità best-line; Alzare l'asticella; Funzioni di natura manageriale dei supervisori sul gemba)
Ruoli e responsabilità di risultato per i manager del gemba (kaizen alla Toyota Astra Motor Company)
(Manuali di ruolo alla TAM; Responsabilità dei capisquadra alla TAM; Responsabilità dei capireparto alla TAM; Responsabilità dei supervisori alla TAM; Temi gestionali da affrontare nel gemba; Condizioni necessarie alla buona riuscita della definizione dei ruoli e delle responsabilità di risultato alla TAM; Sviluppo del personale; Prevenzione; Benefici kaizen alla Toyota Astra Motor Company)
Dal Just-In-Time al Total Flow Management
(Il sistema di produzione Just-In-Time nella fabbrica della Aisin Seiki a Anjo; Takt time e cycle time; Produzione pull e produzione push; Organizzazione del flusso produttivo; Introduzione del Just-In-Time alla Aisin Seiki; Diffusione in altri settori dei benefici del sistema di produzione Just-In-Time; Total Flow Management; Trasformazione dell'azienda A con il Total Flow Management)
Il sistema di produzione Just-In-Time alla Wiremold
Il ruolo del chief executive officer in kaizen
Andare sul gemba! (kaizen per il gemba e kaizen per l'intera azienda)
(Two-day kaizen; Le checklist come strumento kaizen; Cantieri gemba kaizen)
Parte II. Un cammino kaizen che dura da vent'anni
Cambio della cultura IT alla Achmea
Kaizen tutti i giorni alla Tork Ledervin
Sonae MC: la rivoluzione silenziosa
Al di là delle aspettative, con kaizen alla Embraco
Innovazione e contatto con il cliente alla Densho Engineering, con kaizen
Finsa utilizza kaizen per emergere rafforzata da una crisi
Innovazione con kaizen al Group Health
Kaizen aiuta la Caetano Bus a consegnare con puntualità
Kaizen promuove l'innovazione alla Medlog
Superamento delle aspettative dei clienti al Walt Disney World
Trasformazione culturale con l'empowerment dei dipendenti, alla Excel
Qualità nella sanità: l'ospedale Inoue
Il cammino verso kaizen alla Leyland Trucks
Eliminazione delle inefficienze alla Sunclipse
Housekeeping, autodisciplina e standard alla Tokai Shinei Electronics
Risolvere i problemi che riguardano la qualità nel gemba: la sicurezza alla Tres Cruces
Parte III. Casi italiani
Pierluigi Tosato: quando kaizen ti cambia la vita. Il caso Acqua Minerale San Benedetto
Alf Uno: elementi kaizen nel dna del Nord Est
La fabbrica modello dove si premia l'impegno. Il caso Comer Industries
Esmach e la nascita della panetteria chiavi in mano
Il consumer centric design di Geox: dai focus group alle gallerie del vento
Innovare nell'industria dell'acciaio si può: l'esempio di Pomini
Rossimoda: kaizen e creatività nel product development
Il Syncro Corner di Carpigiani, leader mondiale delle macchine per gelati
Glossario.
Note legali