Gens Arcana
Cecilia Randall
- EAN: 9788804598343
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Recensioni dei clienti
-
Un libro che non mi ha particolarmente entusiasmata. Il contesto è senza dubbio originale (Firenze sullo sfondo della congiura dei Pazzi), ma la storia molto meno, nonostante l'idea di fondo. Seicento pagine che potevano essere condensate nella metà, perchè in alcuni punti lo sbadiglio sorge spontaneo e un'occhiata alle pagine successive d'obbligo, giusto per capire se c'è la speranza di uscire dalla stasi. Il motivo è che, globalmente, non accade molto, a parte una fuga infinita e qualche scaramuccia. Poteva essere molto meglio, perchè ho apprezzato lo stile di scrittura, l'accuratezza delle descrizioni e delle azioni (quando ci sono). Peccato.
-
Come tantissimi altri lettori, avevo già letto la trilogia di Hyperversum, perciò non mi sono lasciato sfuggire questo nuovo romanzo di Cecilia Randall. Forse la storia parte lentamente, ma credo che ciò sia voluto. D'altronde la successione di eventi, mixati tra fatti realmente accaduti e pura fantasia, si scatena nella seconda parte del libro. Personaggi descritti molto bene ed una trama davvero coinvolgente con un finale quasi perfetto, meritano il massimo dei voti.
-
Gens Arcana è uno dei miei titoli preferiti in assoluto, perché oltre ad essere un libro molto emozionante, commovente, unico nel suo genere, è anche storico e ti insegna qualcosa sui medici e la congiura dei pazzi. L'ho trovato talmente interessante, che l'ho portato come tema in storia agli esami. E il prof si è meravigliato che sapevo tanti dettagli, sicché ne sono uscita con un buon voto. Quindi un grazie di cuore a Cecilia Randall. L'unica pecca, che però può essere considerata normale visto che l'ho riscontrato in moltissimi libri, è l'inizio un po' noioso. E' naturale che serve per costruire le basi della storia, ma ci sono volute ben 150 pagine prima che cominciasse a coinvolgrmi completamente nella storia. Ma l'importante è il risultato finale, che merita un bel 9, a mio parere. Per contraddizioni e/o condivisione di pareri su questo libro contattatemi pure sull'indirizzo e-mail. ;)
-
Dopo aver letto Hyperversum mi aspettavo molto di più, Firenze ricreata in maniera perfetta, idee abbastanza originali ma storia che non scorre molto, a volte si e a volte no. Dispiace perchè essndo di Firenze, amando il fantasy e conoscendo l'autrice poteva essere un capolavoro invece
-
Mi aspettavo buone cose, vista l'indubbia qualità del ciclo di Hyperversum, ma devo ammettere di essere rimasto sorpreso da un fantasy così ben ideato, sviluppato e scritto. Fosse uscito oltreoceano avremmo già un film tratto dal romanzo.
-
Stupendo libro,da leggere assolutamente. L'ambientazione è molto curata,i personaggi credibili e di un certo fascino,la storia molto interessante.La Firenze del 1400 è stata ricostruita in maniera particolareggiata e la storia,fantasy,vi è stata inserita in maniera molto credibile. Un libro originale che piacera a molti.
-
Fantasy inedito con ambientazione tutta italiana, personaggi molto umani nonostante i poteri...Scrittura scorrevole che "ti prende"... Perchè non farne un film, con tutti i sentimenti, proponendolo a qualche regista straniero con le palle? ;)
-
Ho letto la trilogia di Hyperversum e anche Gens Arcana. Non c'è che dire: Cecilia Randall sa scrivere molto bene e sa inventare storie sempre appassionanti. Brava! P.s.Il finale di Gens Arcana, anche se sembra un finale aperto ad un seguito, è perfetto così (e mi sembra di aver capito che l'autrice la pensa allo stesso modo)
-
Eccellente! un fantasy con tutti gli ingredienti tipici del genere (magie, battaglie, intrighi etc.), ma con una storia molto originale. A differenza della trilogia "Hyperversum", certamente godibile e comunque da leggere, che segue lo sfruttato filone dei viaggi nel tempo, questo romanzo rivisita quelle dottrine esoteriche che si fondano sulla forza di volontà umana, volta ad assoggettare l'energia degli elementi. Una narrativa agile attraverso argomenti che sembrano pesanti, dal ritmo incalzante, fluida e con una buona suspance. Protagonisti accattivanti, ben caratterizzati, tra cui risulta gradevole persino il "cattivo". Brava Randall!
-
Bellissimo! Entusiasma fin dalle prime pagine. Il ritmo è incalzante e la trama è coinvolgente e decisamente originale, anche grazie all'intreccio tra fantasy e cenni storici. Decisamente tra i più bei libri fantasy che abbia mai letto. Non so se è previsto un seguito ma lo spero proprio.
-
ASSOLUTAMENTE FANTASTICO! è riuscito a catturarmi già dalle prime pagine e agli ultimi capitoli ero in angoscia, senza esagerazione, per sapere la sorte del mio personaggio preferito..davvero 18 euro spesi più che bene! 5 su 5 e lode =) consigliatissimo
-
Non ero ispiratissima da questo libro. Intendiamoci, Hyperversum è stata una trilogia meravigliosa, ma qui, con questi strani esseri mostruosi che mi ricordavano un pò i Gormiti.... francamente ero perplessa.... ma mi sono lasciata tentare e devo dire che ho fatto BENE! La storia inizia lentamente, per lasciare il tempo al lettore di comprendere il mondo in cui si trova - un mondo assolutamente reale e storicamente corretto ma dove fanno capolino degli uomioni con dei poteri particolari - per poi decollare pian piano e non fermarsi più! E' un bel libro e, come Hyperversum, accontenta tutti: c'è azione, amore, veridicità storica e personaggi a tutto tondo e non stereotipati...bello! Peccato solo che la casa editrice non lo pubblicizzi quanto meriterebbe...
-
Un libro con una buona idea, purtroppo ha molti tempi morti che fanno annoiare, si perde troppo nelle descrizioni rallentando l'azione e quindi rallentando anche il libro. In compenso non è da bocciare completamente.
-
Dopo aver letto Hjperversum sono rimasto deluso da questo libro,vado un po in controtendenza....
-
Semplicemente meraviglioso, un romanzo intrigante e per nulla scontato, con molti colpi di scena e bei personaggi. Si legge tutto d'un fiato, consigliatissimo!!!
-
sono senza parole, cecilia piazza il poker! un alro capolavoro senza dubbio, avvincente, intrigante e coinvolgente dalla prima all'ultima pagina! personaggi fantastici e colpi di scena si alternano non lasciando nulla di scontato! ti prego continua così!!!
-
notevole:) iniziato senza grandi aspettative, mi ha piacevolmente sorpreso. Belli i personaggi maschili. Alcuni passaggi del libro ricordano vagamente (senza peraltro ricalcarle)scene del film Ladyhawke. Molto bella l'ambientazione
-
Avevo letto il primo libro della trilogia Hyperversum di quest'autrice ma non mi aveva entusiasmato particolarmente. Siccome tendo a dare sempre una seconda possibilità, ho deciso di provare questo libro e devo dire che non ne sono stata affatto delusa anzi sono rimasta piacevolmente colpita. E' vero che forse all'inizio risulta un pò lento ma per la seconda parte l'autrice si é davvero scatenata: piena d'azione, pathos, avventura, mistero e colpi di scena. L'autrice non manca di mixare fatti realmente accaduti e personaggi realmente esistiti con eventi di pura fantasia e lo fa davvero bene. Senza dimenticare la cura per le descrizioni dettagliate dell'epoca. Le vicende sono ambientate a Firenze nel 1478, raccontate in terza persona (il punto di vista é principalmente quello di Valiano, il protagonista della storia, ma si sposta anche sugli altri personaggi, malvagio compreso). Caratterizzazione dei personaggi apprezzabile e convincente, descrizioni dei combattimenti stupefacenti e rocamboleschi, un risvolto romantico per accontentare anche i più romantici ma non quello che vi aspettereste,infine, una trama coinvolgente, adrenalinico e avvicente. Valiano é un ragazzo ribelle e insicuro ma con il passare del tempo comincia a cambiare e a diventare coraggioso e responsabile. Non sarà solo in questa sua avventura ma sarà circondato da personaggi alquanto singolari: il mercenario Manente che ha ben poco di umano, Selvaggia la ladruncola testarda, Angelo il fratello saggio e coraggioso, Folco il malvagio capofamiglia Nieri e potrei continuare... Il finale é semplicemente perfetto e non mancano gli elementi che fanno supporre ad un possibile sequel che mi auguro venga pubblicato presto. Perfetto per chi ama romanzi storici con elementi fantasy.
-
Bellissimo!!! ti tiene in sospeso fino alla fine!! l'ho letto tutto di un fiato in un 36 ore!!!! questa volta Cecila ha davvero superato se stessa..spero tanto ke la storia continui!!
-
Ottimo libro, ben scritto e sopratutto con una buona scorrevolezza. I personaggi sono ben caratterizzati e l'avventura nel suo complesso è intrigante ed avvincente. Complimenti a questa scrittrice che riconferma il suo talento. Speriamo in un seguito.
27 recensioni