L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,40 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Rizzoli (Collana storica); 2000; Noisbn ; Rilegato con sovracoperta; 23 x 16,5 cm; pp. 447; Traduzione di S. Galli, S. Mancini. Prima edizione. ; minimi segni d'uso alla sovracopertina, interno ottimo; Molto buono (come da foto). ; Questo libro ha per oggetto quasi esclusivo quel genere di persone il cui nome di solito resta del tutto scono- sciuto, se non a familiari e vicini e, nelle moderne organizzazioni statali, agli uffici che registrano nascite, matrimoni e morti.» Gente senza nome e, a prima vista, senza storia: se i protagonisti di questi saggi non fossero esistiti, la grande storia del mondo non dovrebbe essere riscritta. Eppure, come dimostrano le analisi acute e brillanti di Eric Hobsbawm, le persone presentate in queste pagine sono davvero «gente non comune»: non solo perché la loro vita è piena, interessante e rivelatrice (benché nessuno si sia preso la briga di raccontarcela), ma perché considerati collettivamente, come masse o come movimenti organizzati, questi uomini e queste donne sono attori principali sulla scena dei cambiamenti storici. Ecco perché Hobsbawm si sofferma su momenti ed episodi significativi della vita delle classi «inferiori» tra Settecento e Novecento: dalla protesta contro la modernità dei luddisti che, agli albori della rivoluzione industriale, distruggevano le macchine al radicalismo politico dei calzolai dell'Ottocento; dalla nascita della festa del Primo Maggio all'occupazione della terra da parte dei contadini peruviani; dal mito del bandito Giuliano a una bizzarra figura di «cattivo» dell'era della caccia alle streghe del senatore McCarthy; dalla dinamica della guerriglia in Vietnam e della protesta del Maggio francese ai ritratti degli eroi di «una delle poche forme d'arte le cui radici affondano esclusivamente nella vita delle classi povere», il jazz. Alla base di questi studi, pubblicati tra l'inizio degli anni Cinquanta e la metà dei Novanta, c'è una profonda unità tematica: il desiderio di capire (e di...
L'importanza della collettività, sia essa massa o movimento organizzato, nel determinare le vicende storico-politiche è forse uno dei temi più affascinanti toccati dagli studi storiografici. Ne è ben consapevole Eric Hobsbawm, uno dei più autorevoli rappresentanti della cultura anglosassone, autore dei ventisei saggi riuniti in questo volume. Si tratta di studi, per la maggior parte inediti e scritti tra gli anni '50 e '90, che raccontano di uomini e donne ai margini dei grandi avvenimenti, persone per lo più sconosciute ma veri fautori degli eventi. E' a loro che Hobsbawm dedica questa antologia, riconoscendone il ruolo fondamentale. "La tesi del mio libro - scrive - non è solo che le biografie in questione meritino di essere salvate dall'oblio. Ma il punto che più mi sta a cuore è che collettivamente, se non come singoli, quegli uomini e quelle donne sono stati protagonisti della nostra storia". Sfilano, dunque, tra le pagine e i capitoli, spaziando dal XVIII al XX secolo: "la tradizione del radicalismo politico quindi la classe operaia e le ideologie legate ai suoi movimenti, il popolo delle campagne ovvero i classici contadini e il Jazz, ossia uno dei pochi sviluppi nelle arti maggiori che affonda interamente le radici nella vita della povera gente". Redatti con l'inconfondibile stile e la competenza del grande storico, questi saggi restituiscono un nome e un volto a tanti sconosciuti. Il loro tratto unificante nonché l'argomento principale del volume è il desiderio di capire in che modo gli uomini vengano plasmati dal passato e dal presente, quali siano le origini delle loro opinioni e comportamenti, e come a loro volta essi stessi abbiano influenzato la società e la storia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore