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Gesù lava più bianco. Ovvero come la chiesa inventò il marketing - Bruno Ballardini - copertina
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Gesù lava più bianco. Ovvero come la chiesa inventò il marketing - Bruno Ballardini - copertina

Descrizione


In questo tour de force documentato e irriverente sulla storia della comunicazione pubblicitaria nella Chiesa cattolica, Ballardini decostruisce senza falsi ossequi la dottrina, la ritualità, la teologia, l'architettura, l'evangelizzazione nei loro elementi propagandistici e, in senso linguistico, pragmatici, e fornisce così un contributo a un'altra, nuova controstoria della Chiesa - la grande azienda con il settore marketing più efficace e capillare di tutta la storia occidentale. Del resto, come ha dichiarato monsignor Ernesto Vecchi nel 1997: «Il marketing? Ha cominciato Gesù, già duemila anni fa...»
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Argomenti

Dettagli

5
2018
12 aprile 2018
203 p., Brossura
9788875219109

Valutazioni e recensioni

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angelo
Recensioni: 3/5

Ingredienti: una multinazionale millenaria di successo esaminata attraverso i parametri del marketing, l’analisi delle tecniche di “vendita” adottate, le caratteristiche del prodotto che la rendono unica e ben posizionata sul mercato, le nuove strategie commerciali per fronteggiare la crisi contemporanea. Consigliato: agli studiosi di marketing, merchandising e benchmarking, ai credenti capaci di ragionare oltre che credere.

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valemarbel
Recensioni: 5/5

Fondamentale.

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gabriella de togni
Recensioni: 4/5

@La copertina di questo libro vale già da sola il prezzo d'acquisto. Caro Maurizio HAI RAGIONE. Mi è bastato guardare la straordinaria copertina per acquistarlo. Attendo che mi arrivi, spero di non essere delusa dal contenuto. Gabriella

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Recensioni

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Conosci l'autore

Bruno Ballardini

Bruno Ballardini è nato a Venezia nel 1954 ed è un esperto di marketing e comunicazione strategica. Ha lavorato per grandi aziende pubblicitarie come BBDO, Saatchi & Saatchi, Young & Rubicam e ha creato campagne per le imprese del largo consumo. Ha insegnato Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria e di Giornalismo all'università La Sapienza, e ha poi collaborato con quotidiani come "Il Sole 24Ore", "il Fatto Quotidiano" e "Linus".Tra i suoi titoli ricordiamo La morte della pubblicità (Castelvecchi, 1994, poi Lupetti Editori, 2013), Manuale di disinformazione (Castelvecchi, 1995). Ha poi pubblicato i due bestseller Gesù lava più bianco. Ovvero come la Chiesa inventò il marketing (Minimum fax, 2000) e Gesù e i saldi di fine stagione....

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