Recensioni Giocati dal caso. Il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita
-
Primo libro di introduzione alla filosofia di Taleb. Da leggere prima degli altri senza dubbio. Libro bellissimo, da leggere tutto d'un fiato, che introduce al modo di pensare di Taleb e innamora al punto da voler leggere subito il Cigno Nero, Antifragile e Rischiare Grosso.
Leggi di più Riduci -
Un libro molto interessante. Il caso ci governa e ci gioca molto più spesso di quanto immaginiamo. Imparare a distinguere tra merito e fluttuazioni probabilistiche rappresenta una chiave di lettura del reale. Un tantino compiaciuto Taleb ci racconta come la sappia veramente lunga. Ma sarà un caso anche questo? Un saggio godibilissimo.
Leggi di più Riduci -
un libro meno rivelatore di quanto potrebbe sembrare dopo le prime pagine, ma denso di aneddoti simpatici e interessanti. Taleb è sicuramente un uomo di spessore, oltre che un trader apprezzato. Da leggere
Leggi di più Riduci -
E' un libro discorsivo misto di spunti autobiografici e considerazioni sul caso e la probabilità. A me è piaciuto. Non piacerà agli antidarwinisti o a certi umanisti ( Hegel è definito il padre degli psudopensatori ).Lo consiglio a chi tiene più al rigore della scienza che alla retorica delle parole.
Leggi di più Riduci -
Ottimo libro, ben fatto, intelligente e l'autore sa di che parla. L'unico problema e' che nonostante non abbia letto il cigno nero, l'altro libro, temo che si ripeta nel concetto. E' un tantino prolisso, potrebbe dire le stesse cose in meno pagine, ma altrimenti ottimo libro.
Leggi di più Riduci -
È interessante e gradevole, ma occorre chiudere un occhio sulla spocchia dell'autore, che non cessa di ricordarci quanto sia più intelligente della miserevole umanità che lo circonda quotidianamente.
Leggi di più Riduci