L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Giovanna Zangrandi consegna a queste pagine la sua testimonianza della lotta per la libertò nella vallata cadorina. Nei paesi e ai piedi di quelle magnifiche montagne dolomitiche la "meglio gioventù" si impegnò nella Resistenza fino a pagare il prezzo della vita per contrastare e infine sconfiggere l'invasore tedesco e il suo alleato fascista. Sono pagine vibranti, appassionate, addolorate per i caduti, avventurose negli spostamenti ostacolati dal territorio impervio e dal rigore dell'inverno, non prive di pietà anche verso gli sconfitti. Una altissima testimonianza che non sfigura se accostata ai più noti romanzi resistenziali di Calvino, Fenoglio e Meneghello.
Lettura molto interessante che fa conoscere, attraverso un’esperienza, il ruolo delle donne durante la resistenza. Anche se purtroppo non sono state tenute in considerazione quanto i partigiani di genere maschile.
Bello, bellissimo. Una testimonianza imperdibile sulla Resistenza, sui tempi di guerra, raccontati con lingua asciutta, essenziale, ma in grado di far rivivere particolari che solo una donna coglie e descrive (la fame, gli odori, le persone, il freddo). Un periodo, una lotta, un gruppo di coraggiosi raccontati senza alcuna retorica, con grande lucidita'. Giovanna Zangrandi, sebbene nata in pianura, era una vera donna delle montagne del Cadore: come loro dura, senza fronzoli, ma anche bellissima, rifugio, forza della natura. Un libro che mi ha emozionato e che mi ha spinto a cercare altri volumi dell'autrice. Ho poi letto anche "Racconti del Cadore" che consiglio altrettanto appassionatamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore