L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non c'era bisogno di conferme, ma questo breve romanzo, tratto dalla serie dei Delitti celebri, pubblicata dall'autore poco prima della sua consacrazione definitiva, contiene tutti gli elementi del classico romanzo storico: rigorosa lettura delle fonti, utilizzo dei personaggi storici, descrizione dei lughi e delle vicende. La giovanissima regina Giovanna d'Angiò risulta la prima sovrana regnante della storia. La vicenda si svolge a Napoli, sede del Regno di Sicilia e coinvolge i due rami regnanti della famiglia, quello sulla Sicilia e quello sull'Ungheria. Presenta quindi lo scontro tra due diversi modi di vivere, uno permeato di rigore del centro Europa e l'altro pieno di sensualità e voglia di vivere del sud, influenzato anche dallo spirito Provenzale. Ci presenta una donna di grandi amori ma troppo influenzata dalle persone che la circondano e i lotta con i diversi parenti, interessati al suo potere. Ci illustra anche, mediante degli stralci efficaci, la politica dei papi di avignone. Una lettura spesso non facile, ma sicuramente suggestiva.
Bugie, segreti, oltraggi mistificati e trame occulte aleggiano nel Castel Nuovo di Napoli, dimora della Regina Giovanna I° d'Angiò. Qualche curiosità su questa giovane donna con la corona sul capo? Si dice che l'abile mano di Giotto ne volle dipingere un momento saliente della sua vita. Si dice anche che a lei si deve la costruzione della chiesa dell'Incoronata che si trova nel centro storico di Napoli. Esiste un curioso monumento a suo nome, quello che la regina fece erigere per disciplinare la licenziosità dei costumi dell'epoca. Con questa azione Giovanna gettò le basi delle future case chiuse moderne dove la prostituzione era regolata da precisi dettami. Donna dalle irrefrenabili passioni, regina influenzabile, vittima delle violenze e dei tradimenti di corte. Giovanna troppo giovane per avere la corona ma anche coraggiosa al bisogno. Una vita segnata da persecuzione, fuga, esilio, rimorsi dell'anima, castighi del cielo, e maledizione sulla terra. Vi aspettiamo sul blog per raccontarvi un delitto celebre con l'aiuto della meravigliosa penna di Alexandre Dumas.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore