L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (1)
Giorgia Protti usa con sorprendente talento alcune delle armi più acuminate della letteratura (l'iperrealismo e il fantastico), e così facendo racconta le condizioni dei sofferenti e dei soccorritori, la loro vulnerabilità e le loro paure, il collasso della sanità pubblica e di chi ci lavora ogni giorno.
«Nessun altro richiamo naturale indica che fuori dall'ospedale esiste un mondo: le uniche luci sono i neon, e non ci sono finestre. L'atrio è un deserto illuminato. Solo il ronzio della porta a vetri riempie l'aria. Il resto della vita è distribuito altrove: nella guardiola, dove in penombra due vigilanti giocano a carte; nei reparti, dove i pazienti dormono e gli infermieri mettono su la moka; in Pronto soccorso, dove il tempo e la notte non esistono».
«Sei una giovane dottoressa nel Pronto soccorso di una grande città. Affronti il dolore di tutti, giorno e notte, ti esaurisci in turni spossanti, sacrifichi ogni cosa fuori di lì. Resisti come puoi, ma la sofferenza degli altri sta per travolgerti. È a questo punto della tua vita che incontri il male in persona. È seduto sul cofano di un’auto, di notte, nel parcheggio buio dell’ospedale. Sulla schiena ha due ali scure. Sta aspettando proprio te. Un romanzo coraggioso, capace di restituire l’umanissima intensità del Pronto soccorso e insieme la solitudine di chi ci lavora, le paure di chi non dovrebbe averne mai, le fragilità silenziose di chi ci cura» - Tiziano Scarpa
«Medico internista, l'esordiente Giorgia Protti ha riversato la sua esperienza al Pronto soccorso - carichi di lavoro insostenibili, condizioni estreme, mentre la vita personale vacilla - coniugando iperrealismo e registro fantastico.» - Marzia Fontana, La Lettura
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo fortemente realistico ma che viene piano piano sempre più contaminato da una vena di genere fantastico. Un libro che della sofferenza ha lo spirito portante della narrazione. Uno spaccato di quello che è la vita in un normale pronto soccorso, le sofferenza dei malati, le lunghe ore di attesa , ma soprattutto questa realtà vista dalla parte di chi cura. Trovo il titolo di questo libro bellissimo e significativo riguardo al vero problema a cui la protagonista non riesce a trovare una soluzione, quello appunto di trovare quell'equilibro che ti consenta di essere un bravo medico senza però farsi travolgere dalla sofferenza che incontri tutti i giorni. La parte surreale del romanzo potrebbe fare storcere il naso ad alcuni lettori, lo trovo invece un espediente intelligente sia per far virare la narrazione da una mera descrizione di questa realtà ad una forma più romanzata, sia per toccare il tema di cosa si è disposti a fare quando tutto il tuo mondo è in pezzi e ti viene data una possibilità di salvezza. Veramente un libro originale e intelligente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore