L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Un albo illustrato che è proposto a partire dai quattro anni e che ha come protagoniste assolute le lacrime, soggetto inusuale per un libro per bambini. Eppure io l' ho amato proprio perché riesce nel difficilissimo compito di restituire alle lacrime, e quindi alle emozioni, il loro valore personale e sociale. Nonostante sia il riflesso non solo del dolore ma anche della gioia, della commozione, della tensione, della rabbia, e di tante altre emozioni forti, il pianto è diventato un tabù sociale. Spesso si sente dire ai bambini "non piangere, ormai sei grande". Piangere invece, a mio avviso, è lasciare scorrere le proprie emozioni, lasciarle andare, libere ...perché le lacrime ingoiate, inespresse, schiacciate dalla vergogna rischiano di fermarsi dentro di noi da qualche parte e nel tempo giungono a fare male. Il libro non manca di tratti ironici e addirittura esilaranti, per questo forse i miei bambini lo hanno amato quanto me e lo abbiamo spesso letto come libro della buonanotte. Parla di lacrime, ma non è un libro doloroso. La grafica essenziale contribuisce alla sua leggerezza e immediatezza. Un albo poetico che essendo illustrato individua nei bambini il suo pubblico elettivo ma in realtà prepara gli adulti di domani e cerca di restituire a quelli di oggi il valore delle loro emozioni e dei loro sentimenti.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore