L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Da dove arriva il cibo che compriamo al supermercato? Chi ne decide il prezzo e la disposizione sugli scaffali? Chi paga davvero il costo delle offerte promozionali? Quali le conseguenze sulla qualità dei prodotti che mangiamo? Due giornalisti, autori di importanti inchieste sulle filiere agro-alimentari, ci raccontano un mondo che è parte integrante della vita di ognuno di noi. E che la influenza molto più di quanto pensiamo.
«Dall'essere semplici consumatori, in balia del marketing emozionale e delle strategie di vendita commerciali, è necessario diventare cittadini responsabili di ciò che compriamo e delle scelte che facciamo. Solo così si può rompere quel ciclo vizioso che alimenta un sistema da cui sembra impossibile uscire: informarsi e capire cosa c'è dentro i nostri carrelli è il primo passo per farlo e per porre la parola fine a una guerra tra poveri spietata. La lettura de "Il grande carrello" potrebbe essere un buon inizio» – Carlo Petrini, la Repubblica
Nonostante un'apparenza quasi innocua, il supermercato è il terminale ultimo di un intreccio di rapporti produttivi, sociali ed economici di cui l'acquirente finale nulla sa e nulla deve sapere. Questo libro scompone e disvela la realtà dietro gli scaffali: dai rapporti con i fornitori ai contratti con i lavoratori, dal vero costo delle offerte ai segreti del marketing. Attraverso l'indagine sul campo e le testimonianze dei principali protagonisti del settore, ci racconta un mondo che è parte integrante della vita di ognuno di noi. E che la influenza molto più di quanto pensiamo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro divulgativo, ma nelle linee di fondo corretto, sulle distorsioni del sedicente "libero mercato", che è ovviamente libero solo per i potenti, nella fattispecie i "supermercati". Per chi si occupa già di questi temi risulta forse superficiale, ma per il grande pubblico è utilissimo: si vota più col carrello che con la scheda elettorale.
Dimmi cosa mangi e cosa acquisti e ti dirò chi sei. Un utile pamphlet che svela i meccanismi della grande distribuzione, con gli inganni al consumatore e gli sprechi ambientali. Una filiera, quella agroalimentare, dove interessi legali e interessi criminali spesso interagiscono, grazie allo sfruttamento intensivo delle risorse umane. Il moderno caporalato si muove in questo contesto della globalizzazione.
Un libro che sin dalla prima pagina ha già tratto le sue conclusioni sulla GDO, che, per carità, non è certo il regno del bene. Gli autori piegano le cose al loro punto di vista con passaggi logici debolissimi e ignorando totalmente tutta la vasta letteratura sul consumerismo politico, sul prosumerismo e e sul consumo critico, in un gioco di messa alla gogna di tutte le realtà distributive. Mai un approfondimento (perché ad esempio non spiegare la cooperazione al consumo?), mai un focus specifico .. Da questo esercizietto di stile ci si poteva trarre giusto uno spettacolo comico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore