L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un polveroso sipario di sabbia cala sulle nostre coscienze assonnate e di botto ci troviamo catapultati in luoghi mortali di cui non avevamo mai sentito parlare: il valico Hindu Kush, il deserto del Taklamakan e quello del Karakum. A popolarli ci sono ardimentosi giovani russi, indiani, inglesi, tedeschi, tartari: tutta una vasta umanità che cerca la propria redenzione nella tagliente e crudele geometria delle sabbie. Giustamente è stato detto che questo saggio camuffato si legge come un romanzo. Dirò di più: si legge come una tragedia in tre atti, il cui finale è ancora da scrivere e sta sospeso sulle nostre teste come uno dei tanti impiccati che compaiono in questo truce libro...
Entrare in questo complesso "Grande gioco" significa non uscirne come si era entrati: e chi lo sapeva che le maggiori potenze mondiali di tutti i tempi hanno puntato, in martellante successione, all'India? In particolare mi era totalmente sconosciuta la forte rivalità anglo-russa in Asia per buona parte dell'Ottocento, quando gli inglesi non parlavano solo inglese e, al motto "Make the world England!" si mostravano, traboccanti di coraggio fanatico, incredibilmente vigorosi e intrepidi fino all'autolesionismo, scalzando il preconcetto dell'inglese magrolino ed emaciato che avevo in testa dai romanzi di Henry James. «Andrò vagabondando nelle regioni selvagge dell'Asia centrale in preda all'insano desiderio di provare l'effetto del freddo acciaio alla gola».* Ignoranza mia, ovviamente, perché quel territorio per vastità, ricchezza, accessibilità da terra e da mare, e una quanto mai flebile capacità di difesa, conoscendo la natura umana stimola, fin dai tempi di Alessandro Magno, irresistibili tentazioni di invasioni e conquiste. Di questo è fatta la nostra storia, così non c'è da stupirsi se: «Spesso si fatica a distinguere i titoli che compaiono sui giornali di oggi da quelli di un secolo fa o più». Appassionante trattato storico, geo-politico e tattico-bellico a cui sono approdata seguendo, negli anni, un percorso ponderato, elastico e flessibile di conquista letteraria di quei luoghi del cui inizio devo ringraziare il buon Tiziano Terzani (Buonanotte, signor Lenin). È impegnativo, ma appassionante e fondamentale per capire, fino in fondo e una volta per tutte - soprattutto ora che siamo nel turbinio di un Nuovo Grande Gioco - che sono veramente poche le possibilità, nella nostra era, che l'umanità si stanchi di 'giocare'. *George Hayward, esploratore e topografo inglese (1839 - 1870).
Purtroppo sono rimasta delusa. Un susseguirsi di aneddoti rielaborati in maniera sbrigativa e senza un minimo di trama. Mi aspettavo un capolavoro e ho trovato un bel mattone che lascia nel lettore solo una gran confusione. Peccato perché le vicende accadute sono notevoli e affascinanti. Per chi vuole leggere qualcosa di simile consiglio "il ritorno di un re" di William Dalrymple, splendido affresco sulla vicenda di Shah Shuja, qui poco più che accennata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore