L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo complesso ma sicuramente una perla per gli appassionati degli archetipi, in particolare della Grande Madre. Ve lo consiglio assolutamente.
Testo complesso ma ottima lettura per gli appassionati della psicologia archetipica. La Grande Madre è sicuramente tra gli archetipi più affascinanti e numinosi... assolutamente consigliato.
Questo testo è da avere per conoscenza ma attenzione. Se il fine è la ricerca attorno al tema della Grande Madre, anche spiritualmente parlando, VA CONTESTUALIZZATO e non preso come bibbia. Neumann è un uomo della sua epoca, il suo taglio è psicoanalitico per quanto se ne sapeva all'epoca. In mezzo tra lui e oggi c'è un mondo di ricerche che hanno sorpassato e di molto alcune delle tesi di questo libro. Pur restando validi e affascinanti alcuni simboli, resta una sorta di dualismo di fondo nell'approcciare il femminile con categorie di pensiero che non sono neutre nè universali. Resta il pregiudizio tipico dell'epoca su un matriarcato inteso come dominio del femminile sul maschile, oggi ampiamente superato dagli studi di Heide Goettner Abendroth in primis. Resta l'approccio di "o fertilità o madre oscura" con un attribuzione anche valoriale delle due parti che non trova riscontro non solo nelle interpretazioni più attuali rispetto alla Grande Madre arcaica ma nemmeno nello studio delle attuali culture che quella "madre cosmica" ancora la venerano. In mezzo abbiamo la voce di mole autici che hanno ridiscusso la simbologia del femminile, anche all'interno dello stesso approccio junghiano. si veda antonella adorisio. E' stato discusso da Percovich e altre come "la grande madre" non sia attribuibile alla sola polarità yin, per intenderci. Quindi, conoscenza dell'evoluzione del pensiero e delle fonti si. Credere sia una ricerca esaustiva per capire il complesso sibolismo della Grande Madre no.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore