L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,92 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo di estrema attualità per comprendere e affrontare le sfide che il capitalismo e la globalizzazione selvaggia ci pongono davanti. "[Le] 'bolle sanitarie' (...) tendono ormai a susseguirsi ciclicamente quasi come le crisi finanziarie. Ebbene, non in molti sanno che (...) l'esplosione delle pandemie è legata a precise forme di organizzazione produttiva. Esistono dei veri e propri focolai di potenziale infezione da cui, con assoluta casualità combinatoria, possono diffondersi le più imprevedibili malattie. (...) da tempo, e inutilmente, è stato lanciato l'allarme sulla pericolosità degli allevamenti intensivi da parte del mondo scientifico, e che l'interesse universale che esso viene a rappresentare (la salute di tutti noi) è stato sistematicamente ignorato in virtù della forza di chi su quella particolare economia realizza le proprie fortune".
Bel libro, ottimo compendio dei mali contemporanei, con una serie di proposte per porvi rimedio. La critica muove dalla constatazione del fallimento della teoria capitalista, i cui risultati negativi sono occultati se non negati. Si esamina il metodo di calcolo del Pil, insufficiente e non veritiero, e si prova come la supply side economics, basata sui precetti classici della domanda/offerta non abbia dato alcun impulso al mercato. Un'osservazione interessante riguarda la supina accettazione dei dettami di Adam Smith, che prendeva a riferimento gli agricoltori scozzesi; non si può infatti trascurare il profilo antropologico e sociologico del modello ed osservare che quegli agricoltori erano « timorati di Dio ». Qui Bevilacqua sfiora un tema approfondito doviziosamente da E. Todd nel suo « Après la démocratie », cui rimando perché l'analisi antropologica è, come mostra il libro, essenziale e strategica. Altro tema fondamentale è quello della semplificazione dei modelli (economico, politico, sociale ed infine storico) in società contemporanee che sono invece altamente complesse. Alla semplificazione consegue l'iperspecializzazione delle competenze, che si traduce nella svalutazione della complessità, nella cecità alle problematiche e quindi nell'incapacità non solo di saper vivere nella società complessa, ma di parteciparvi o di poter indurre cambiamenti. Risultato, cito: « una cultura a responsabilità limitata e a irresponsabilità generale ».
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore