L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Promo attive (0)
Da questo romanzo il film diretto da Aaron Schneider con Tom Hanks.
«È dai tempi di "Il vecchio e il mare" che non si leggeva qualcosa di tanto straordinario» – The Guardian
«Consiglio a tutti gli scrittori di leggere Forester» – Ernest Hemingway
«Una tensione straordinaria» – New York Times
1942. Gli Stati Uniti sono appena entrati in guerra. Il Comandante Krause ha ricevuto l'incarico di portare a termine una missione ad altissimo rischio: guidare il convoglio Greyhound, formato da trentasette navi, lungo la rotta che passa tra i mari ghiacciati del Nord Atlantico, infestato dai micidiali U-boot, i sottomarini della flotta nazista. L'obiettivo è quello di portare agli alleati inglesi preziosi rifornimenti, indispensabili per resistere agli attacchi tedeschi. Ma il Comandante sa che raggiungere l'obiettivo è quasi impossibile: i sommergibili tedeschi sono superiori in potenza e in numero: Krause ha solo 48 ore di tempo per completare quella che sembra una missione destinata a fallire. A meno che...
Il libro è un flusso unico. Senza divisione per capitoli, ma solo la divisione per turni, mostra uno scorcio di quello che succedeva ai convogli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. I convogli, indispensabili per poter continuare a combattere con le loro scorte di merci, erano bersagli facili per gli U-Boot tedeschi. Il comandante della scorta ha il difficile compito di cercare di portare in salvo più navi possibili e per farlo deve prendere decisioni continue, senza un momento di pausa. La narrazione, anche se non immediata per chi non è pratico di rotte, termini marinari e strategie, rimane comunque coinvolgente e senza respiro. Mosse e contromosse come in una partita di scacchi in cui puoi solo intuire dove si trova l'avversario dalle vaghe risultanze sonar e da rapidi calcoli a mente e intuizioni. E in cui alcune pedine devono essere sacrificate. Il non mettere punti, rende perfettamente la fatica e la tensione del comandante in particolare che non può permettersi nemmeno di sedersi o di mangiare. Devo dire che pur non avendo visualizzato esattamente certe situazioni non sono mai riuscita a smettere di leggere fino all'ultima riga.
Libro consigliato agli amanti del genere 'guerra', ispirato da una storia vera. Narrazione un po' lenta ma molto ricca di particolari.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore