Categorie

Pina Sabatino

Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2014
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 128 p.
  • EAN: 9788820488130

Indice

Stefano Gheno, Prefazione
Pina Sabatino,
Introduzione
Parte I. Il coaching: aspetti fondamentali
Le basi del coaching
(Alle origini del coaching; Il coaching: definizione e caratteristiche; Tipologie di coaching e ambito di applicazione; Il profilo e le competenze del coach; La pratica del coaching)
Parte II. Il group coaching
Che cos'è il group coaching
(La metodologia, Destinatari, aree di intervento e modalità di erogazione; Rapporto tra group coaching, facilitazione e formazione)
Le competenze
(Le competenze del group coach; La gestione dei gruppi in formazione; Le fasi di vita di un gruppo e le attività; Gli adulti che apprendono; Gli stili di apprendimento; Le tecniche di facilitazione dei gruppi; La facilitazione nella gestione del conflitto)
Parte III. Come funziona il group coaching
Sviluppare un percorso di group coaching
(L'incontro con il cliente e l'individuazione del macro obiettivo; Il colloquio con i partecipanti; Il contratto; Prima di iniziare… gli aspetti organizzativi)
Il group coaching in pratica
(La prima sessione; Le cinque fasi della sessione; La fine del percorso di group coaching)
Incidenti di percorso
(Possibili situazioni da gestire; Non ce la farò mai: le convinzioni limitanti; Devo farlo: le tolleranze; Lo faccio domani: la procrastinazione; Tra il dire e il fare: le discrepanze tra intenzioni e comportamento; Che fatica!: il calo di energia)
Valutare l'efficacia del group coaching
(Perché valutare; Cosa e come valutare)
Conclusioni
Appendice
Riferimenti bibliografici.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Filomena Palumbo

    10/03/2015 19.17.53

    Sono un'esperta di coaching e mi piacerebbe approfondire l'argomento con libri di colleghi altrettanto esperti. Il libro di Pina Sabatino è uno di quelli che ho apprezzato maggiormente perchè, nonostante la grande professionalità e competenza dell'autrice, è scritto in maniera molto semplice e chiara. Presentare la tematica del groupcoaching non e'cosa facile, Pina Sabatino è riuscita, non solo a far comprendere cos'è un groupcoaching, e cosa lo differenzia da altri approcci, ma a spiegarne le caratteristiche ed in modo particolare le finalità e gli ottimi risultati che esso produce per i partecipanti. Consiglio questo testo,non solo ai colleghi coach, ma anche a tutti colori i quali si ritrovano a lavorare con persone. Grazie per il tuo ottimo lavoro Pina.

  • User Icon

    Paolo pinna

    27/02/2015 12.20.59

    Una bella sorpresa ! Quando lo apri il libro si presenta subito agevole e di facile accessibilità. Ma quando lo cominci a leggere scopri il coaching di gruppo con una ricchezza di contenuti e un'ampiezza di strumenti per il formatore che non ti aspettavi. Insomma proprio una bella sorpresa che l'autrice ci ha regalato. Il bello poi è che ti viene voglia di approfondire ancora.

  • User Icon

    Deborah Morgagni

    26/02/2015 17.32.39

    Un libro snello, concreto e interessante per l'applicazione del coaching ai gruppi mettendo in luce il processo e gli strumenti. Molto utile anche per l'integrazione tra coaching e formazione.

  • User Icon

    Antonio Cecere

    26/02/2015 10.09.14

    Ho trovato questo libro molto utile sia per l'escursus iniziale sul cambiamento epocale in atto, sia per come poi progressivamente, e con l'ottica del manuale operativo, va a costruire l'intero processo di group coaching. Credo sia un testo molto utile e particolarmente indicato non solo ai coach professionisti ma a chiunque voglia supportare un gruppo a funzionare meglio.

  • User Icon

    Marina Fabiano

    24/02/2015 11.16.01

    Molto interessante. Utile per i coach che desiderano ben comprendere modelli e metodi del Group coaching. Utile anche per i formatori, che possono così aggiungere - o migliorare - una competenza fondamentale della gestione d'aula. Utile per i manager che applicano modalità di coaching ai loro team. Scritto con stile semplice e colloquiale, scorre volentieri. Indispensabile nella libreria del professionista.

  • User Icon

    Elda Lettieri

    03/12/2014 14.36.35

    Nel mio ultimo viaggio da Sofia a Bologna per vincere la paura di volare, che sempre mi accompagna, ho trovato un ottimo toccasana. Per quasi due ore mi sono immersa nella lettura dell'ultimo libro di Pina Sabatino, "Il Group Coaching", uno strumento finalizzato allo sviluppo del potenziale dei piccoli gruppi di formazione. Una lettura interessante che mi ha aperto un mondo nuovo rispetto a quello che conoscevo della formazione, un'esperienza che mi piacerebbe condividere in aula con Pina e con chi come me è interessato a questi temi. Vi anticipo l'introduzione di Hamilton Wright Mabie - scelta dell'autrice per introdurre il capitolo sulla sessione del coaching: "La domanda che ogni uomo deve porsi non è cosa farebbe se avesse i mezzi, il tempo, le conoscenze e i vantaggi di una educazione, ma che cosa farà con quello che ha". Troppo spesso siamo portati a dire.... se avessi potuto......senza preoccuparsi di mettere a frutto quello che siamo realmente.....per chi usa il SE forse è il momento di rivedere alcune cose!

  • User Icon

    Carlo Parlato

    11/11/2014 16.38.36

    Semplice e a tratti illuminante. Dalle origini del Coaching all'operatività in azienda: professionalità e gestione delle risorse umane. Faccio i miei complimenti all'autrice che, a mio parere, ha messo "l'anima" in questo lavoro. Consigliato.

Vedi tutte le 7 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione