L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Lontano da ogni presa di posizione definitiva e con uno sguardo aperto a ogni sfumatura della realtà, Guarigione è un libro capace di sorprendere, di far riflettere, di colpire per la sua profonda umanità.
La scoperta della paternità, i primi anni di vita di due gemelli, il marchio incerto di una malattia genetica che potrebbe svilupparsi in una forma grave o leggera, o anche scomparire lasciando solo poche tracce sulla pelle, e poi Napoli e l'Italia, le ambizioni artistiche e i bisogni economici borghesi, la storia di una coppia e di una generazione. In questo libro di impronta autobiografica e di grande forza narrativa – che pubblichiamo in una nuova edizione rivista dall'autore – i fatti quotidiani, sia ordinari che straordinari, diventano l'occasione per riesaminare la vita nel suo complesso: di fronte alla malattia, nel passaggio dalla condizione di figlio a quella di padre, ogni valore viene riconsiderato, il passato e il futuro assumono nuovi significati, la speranza della guarigione (le diverse guarigioni di questo libro) acquisisce un nuovo senso. Dolore e felicità; paura e aspettative; amore e responsabilità; destino e caso: con un rigore a tratti quasi spietato, il neo padre, partendo dalla propria esperienza, incrociando le vite degli altri e analizzando libri, opere d'arte e persino guide turistiche e teorie ufologiche, affronta temi universali con uno stile misurato, capace di sincerità intransigente e di improvvisi, quasi inaspettati, momenti di profonda dolcezza. Lontano da ogni presa di posizione definitiva e con uno sguardo aperto a ogni sfumatura della realtà, Guarigione è un libro capace di sorprendere, di far riflettere, di colpire per la sua profonda umanità.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho acquistato questo libro dopo averne letto l'estratto, perché mi aveva incuriosito, ma mi sono ritrovata fra le mani qualcosa di completamente diverso da quello che la lettura delle prime pagine e le recensioni potessero lasciar immaginare. L'autore racconta la sua paternità e il suo passaggio dalla condizione di figlio a quella di genitore utilizzando diverse chiavi narrative: il diario, il diario di viaggio, il flusso di coscienza, le citazioni, la ricerca scientifica..., con un risultato poco omogeneo nel complesso. Per quanto alcuni passaggi siano molto profondi e le riflessioni personali dell'autore-protagonista suscitino nel lettore spunti per altrettante riflessioni, ho trovato il libro sconclusionato e a volte noioso: la descrizione del viaggio in America sembra ripresa da un blog di viaggiatori, alcuni episodi riferiti ai figli sembrano ripresi da uno dei tanti mummy blog ed anche le altre esperienze personali riportate non hanno niente di originale, ma sembrano scopiazzate da articoli di giornale o interviste. L'autore passa dall'esperienza della paternità al "viaggio americano", dal suicidio dell'amico alle problematiche degli immigrati clandestini, dai problemi di coppia alla morte di un figlio, dalla precarietà sul lavoro all'esperienza della malattia, infarcendo il racconto di troppi elementi ma non riuscendo a collegarli fra loro in modo incisivo. Per tutta la lettura ho avuto inoltre costante la sensazione del già sentito, del già letto, in parte perché molte delle esperienze narrate sono condivise anche dalla maggior parte delle persone della generazione dello scrittore e in parte perché non avevano nulla di originale nel contenuto in sé e nel modo di raccontarle. Insomma, il solito libro ombelicale di un giovane autore italiano. Non condivido le recensioni entusiastiche della critica. Se i "giovani" narratori italiani sono questi, torno a leggere i ben più interessanti e bravi scrittori americani.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore