L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro imperdibile, magistrale sia nelle parti dedicate alla guerra che in quelle dedicate alla "pace" ossia alla vita dei personaggi. Fantastiche le descrizioni delle battaglie di Austerliz e Borodino, avvincente la trama. Tuttavia non ho dato 5 per due motivi. Il principale è la conclusione del libro, affrettata e deludente. Sembra quasi che a un certo punto Tolstoj non sapesse più che farsene dei suoi protagonisti. Morto Andrej si assiste a un pedante ripetersi di pagine dedicate alla filosofia della storia, e il finale lascia a bocca amara. Secondo me se i protagonisti sono certamente Andrej, Natascia e Pierre, tuttavia i veri giganti morali del libro sono altri tre personaggi che passano in secondo piano: Lise, Karatev e, soprattutto, Sonja, la più penalizzata dal finale. In fondo Andrej sarebbe cambiato se non avesse avuto il rimorso per la sofferenza e la bontà e mitezza della moglie Lise? Pierre avrebbe ritrovato fiducia nella vita se non avesse incontrato Karatev? Ma soprattutto, che fine avrebbe fatto Natascia, senza la fedelissima Sonja a salvarla dal disonore con Anatol?!?!? Eppure Natascia alla fine è acida, dura con Sonja, chiamandola "fiore sterile": perché? Sonja, sola al mondo e povera, paga per tutti, e questo finale, benchè forse molto vicino alla vita reale, mi ha lasciato molto, troppo amaro in bocca. Il secondo motivo per cui ho dato 4 e non 5 è la traduzione, con diversi errori, e le parti in francese non si sa perchè non sempre tradotte. In ogni caso sono contenta di averlo letto e l'ho divorato in 4 settimane senza annoiarmi, sembra di essere sempre davanti al grande teleschermo!!!
L'ho letto nel '99, ricordo l'anno preciso perché, alla fine della sua lettura, ho scritto una poesia su Natasha, il mio personaggio preferito insieme a Pierre. Un autentico capolavoro, non importa che consta di quasi 2000 pagine: non mi ha mai annoiato, di sicuro lo rileggerò. Compratelo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore