Guida alla scrittura. Vademecum per aspiranti scrittori - Giorgio De Rienzo - copertina

Guida alla scrittura. Vademecum per aspiranti scrittori

Giorgio De Rienzo

Scrivi una recensione
Editore: Bompiani
Collana: Tascabili. Saggi
Anno edizione: 2019
Formato: Tascabile
In commercio dal: 6 marzo 2019
Pagine: 256 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788830100138
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 10,20

€ 12,00
(-15%)

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Un manuale dedicato a tutti colore che vogliono diventare scrittori.

«Solo partendo dalla lettura si arriva alla scrittura, o meglio solo analizzando con attenzione un testo che funzioni perfettamente, scoprendone le regole che lo fanno funzionare, si possono poi stabilire quelle regole similari (magari personali), attraverso le quali potremo giungere a scrivere un nostro testo che funzioni.»

Questo manuale è dedicato a coloro che vogliono diventare scrittori. Per scrivere bene bisogna, prima di tutto, saper scrivere correttamente: il che significa conoscere le regole convenzionali della scrittura, cioè la grammatica e la sintassi. Questa «Guida alla scrittura» permetterà al lettore di impossessarsi degli strumenti per costruire correttamente una frase. Il libro è articolato in tre parti: nella prima si analizzano alcune nozioni teoriche partendo dalla lettura di alcuni testi esemplari; nella seconda si propongono veri e propri esercizi pratici di scrittura; nella terza si forniscono nozioni essenziali di grammatica in forma pratica, volte a prevenire l'errore e a offrire al lettore una sintassi normativa con cui creare, scrivendo, uno stile personale.
2
di 5
Totale 1
5
0
4
0
3
0
2
1
1
0
  • User Icon

    Mario

    03/01/2011 19:48:22

    Non è un manuale di scrittura creativa, ma una guida ai vari tipi di testi che procede per esempi, proponendo un testo e poi spiegandone passo passo cosa va e cosa non va, cosa dev'essere aggiustato e come raggiungere gli obiettivi che si prefigge. E' un libro confuso, anche per via degli accorgimenti grafici presi per definire le varie parti (sottolineatura, grassetto, corsivo, ecc.), che non offre una panoramica molto completa ed è un po' superficiale. E' tuttavia molto utile l'agile compendio di grammatica italiana messo come appendice.

  • Giorgio De Rienzo Cover

    Giorgio De Rienzo ha insegnato Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Torino ed è stato critico letterario del “Corriere della Sera”.Ha pubblicato numerosi saggi sull’Otto e Novecento. È tra gli studiosi più noti di Manzoni, al quale ha dedicato due libri e le monumentali Concordanze dei “Promessi sposi” per la Fondazione Mondadori. Ha pubblicato con Bompiani Breve storia della letteratura italiana, Guida alla scrittura e Guida alla lettura, e con Bur Scioglilingua. Guida alla grammatica italiana. Ha esordito come narratore con Caccia al ladro in casa Savoia (1995 Mondadori). Poi sono venuti Il dolore d’amare (2002), L’indagine (2004) e Lettere d’amore di un giudice corrotto (2006 ), tutti pubblicati... Approfondisci
Note legali