Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Guida galattica per autostoppisti di Garth Jennings - DVD

Guida galattica per autostoppisti

The Hitchhiker's Guide to the Galaxy

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Titolo originale: The Hitchhiker's Guide to the Galaxy
Paese: Stati Uniti; Gran Bretagna
Anno: 2005
Supporto: DVD
Salvato in 23 liste dei desideri

€ 7,50

Punti Premium: 8

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
DVD

Altri venditori

Mostra tutti (8 offerte da 6,90 €)

Pochi secondi prima della distruzione della Terra, il pacifico Arthur Dent viene teletrasportato nello spazio da un simpatico alieno dalle sembianze umane, alla ricerca di risposte sul mistero della vita e dell'universo.
3,77
di 5
Totale 13
5
6
4
3
3
1
2
1
1
2
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    MGF

    17/05/2020 17:28:54

    Tutto sommato un film ben riuscito: avrei sicuramente preferito che Guida galattica venisse seguito per filo e per segno come primo film di una saga cinematografica che avrebbe potuto poi proseguire con gli altri titoli della serie di romanzi però devo dire che il risultato finale non è male. Il film risulta piacevole, sarcastico (a tratti caustico) quanto il romanzo. Bella l'idea di inserire i delfini all'inizio per una opening degna di Douglas Adams. Peccato non aver visto la prova dell'esistenza di Dio grazie al Pesce di Babele: è una delle mie scene preferite del romanzo! In ogni caso lo consiglio (e ovviamente consiglio ancora di più la lettura dei romanzi)

  • User Icon

    Miriam

    22/09/2019 08:42:30

    Molto divertente, ottimi effetti

  • User Icon

    milena

    29/12/2014 14:38:14

    Il film a rispetto del libro è tutto confusionale, non si salva neanche una parte perchè hanno mescolato i 3 libri (su 5) per fare questo movie. Anche il finale è diverso, secondo me se seguivano le vicende narrate nei libri, avrebbero fatto più buona figura. Preferivo che facessero tutti i 5 libri in modo che venissero fuori 5 movie completi e non a caso. Ci sono anche delle parti del film che non vengono a capo, quindi per me è già bocciato. Secondo il mio parere , non mettendoci le intere vicende narrate nei libri, hanno tralasciato le parti più belle che avrebbero potuto coinvolgere di più il pubblico.

  • User Icon

    Paolo

    31/10/2009 23:14:11

    Punto di vista interessante per l'approccio a temi mai tramontati ma spesso dimenticati perchè poco commerciali. Tentativo, in parte riuscito, di rendere semplici concetti anche filosofici basilari con l'evidente limitazione del linguaggio utilizzabile in un contesto cinematografico. Discreto ritmo senza cali eccessivi dall’inizio alla fine. Complessivamente merita di essere guardato con attenzione.

  • User Icon

    Albysanta

    16/12/2008 21:30:14

    Bellissimo film!!! Sempre divertente, sicuramente demenziale e incredibilmente con una trama :=) L'ho guardato più volte e l'ho sempre trovato molto originale e comico! Ottimo e con un umorismo semplice ma efficace... :) Consigliato a tutti!

  • User Icon

    maurizio

    17/05/2008 20:30:13

    Non mi e' piaciuto per niente. Parte bene ma si perde in cerebralismi: cerca di dare messaggi profondi, ma a me ha solo profondamente annoiato.

  • User Icon

    AG

    26/02/2007 09:17:51

    Lessi tutti i 5 libri (non tutti peraltro belli) della saga parecchi anni fa. Nella saga ci sono idee veramente geniali. Il film è tecnicamente impressionante, non deve essere costato poco. Però secondo me, a differenza dei commenti precedenti, il film non fa ridere. E' doppiato da schifo. Ci sono alcune genialità che stupiscono, ma che sono poi quelle del libro (Niente panico!, la risposta 42 alla domanda fondamentale, il finale, il robot depresso, le pazzesche teorie filosofiche-religiose ecc.). Il presidente Zaphod è irritante. gli altri personaggi sono insignificanti, a parte Bill Nighy. Romanzo culto, film ineccepibile visivamente, ma "comicamente innoquo". Voto 3 solo per affetto verso il libro, per il finale e per gli effetti visivi. Per il resto è meglio leggere il romanzo. Non è comicità demenziale. Ci sono pochisisme gags, e per il resto solo chi conosce la saga apprezza il genio di Douglas Adams. Capisco il poco successo di questo film.

  • User Icon

    massimo

    15/11/2006 14:17:14

    Film del filone demenziale, a cavallo tra "L'astronave più pazza del mondo" e le cerebrosità dei Monty Pithon. Strappa qualche sorriso, ma alla fine annoia.

  • User Icon

    Lorenzo

    08/02/2006 23:34:51

    Film strepitoso, originalissimo, con dialoghi mai banali e idee surreali che a parere mio aggiungono un tocco in più ai libri di Douglas Adams. Divertimento intelligente che fa pensare con un sorriso. Da non perdere anche i contenuti speciali; soprattutto il mini capitolo "un'altra guida" è un piccolo gioiello di "filosofia comica" se così si può dire.

  • User Icon

    Abulafia

    29/01/2006 16:17:43

    Il libro è decisamente meglio, ma solo perchè permette di assaporare ed assorbire meglio le sfavillanti gag di D.Adams e anche di comprendere meglio la sua ironia sociale e scientifica e la parodia di tanta fantascienza. Il film è comunque realizzato in maniera consona, divertente per quasi tutta la sua durata, con rari momenti di pausa che non inficiano il risultato finale. Gli attori sono calati nella parte (per quanto non precisamente aderenti alla descrizione del libro) e la trama prende spunto da tutta la serie di libri di D.Adams, aggiungendo anche qualche idea in più per cercare (e trovare) una amalgama migliore. Poteva risultarne un film banale di gag ed invece ne risulta una storia divertentissima e godibile in ogni occasione. Non è assolutamente un film di fantascienza, per chi non gradisse il genere, ma certo per chi invece lo ama troverà qui tanto su cui riflettere. Nota Bene: la descrizione dice che è un film "d'azione". Non è assolutamente vero, è un film basato soprattutto sui dialoghi e sugli intermezzi narrati, di azione c'è n'è veramente poca (il giusto).

  • User Icon

    Angela

    27/01/2006 12:00:38

    Massacrato nei cinema italiani da una programmazione praticamente assente, finalmente è uscito in DVD questo film delizioso, surreale e divertente, tratto dall'omonimo capolavoro di Douglas Adams (che consiglio comunque a tutti di leggere, vale anche per quelli che non si considerano snob...;-). Comunque, restando al film, anche per chi non è interessato a ritrovare i personaggi, le trovate e gli spunti del mitico libro, vale la pena di vederlo sia per farsi due risate, sia per ritrovare spunti di surrealità degni dei mitici Monty Phyton e dell'umorismo inglese d'altri tempi, sia soprattutto per vedere finalmente messi in ridicolo alcuni archetipi del cinema di fantascienza: un esempio tra tutti, il robot Marvin che, lungi dall'essere onnisciente e perfetto, è il personaggio quasi più "umano" con la sua comica depressione.

  • User Icon

    Lemuriel

    20/01/2006 01:50:56

    Il film è fantastico e rispecchia in pieno lo spirito di Douglas Adams, anche se il libro è di sicuro più divertente e pungente... Sfido chiunque a non appassionarsi alle avventure di Arthur, Ford Zaphod e Trillian a spasso per la galassie alla ricerca della domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto, tra umorismo e filosofia, tra burocrati alieni senza scrupoli e robot depressi. Consigliato a tutti, sia a chi piace il genere, sia a chi vuole passare 2 ore divertendosi. Mi raccomando, non dimenticate l'asciugamano!

  • User Icon

    sg

    07/12/2005 08:44:04

    Ho visto il film in aereo in lingua. Di solito dopo 5 minuti mi addormento ma questo film l'ho visto tutto e mi e' piciuto molto: e' un film molto divertente, leggero con gusto, mai volgare o violento (cosa rara). In italia e' uscito nei cinema ad agosto giusto per 2 settimane. I pochi che sono riusciti a vederlo al cinema mi hanno detto che comunque il libro e' molto meglio (i soliti snob). Rimane un film non classificabile in alcun canonico genere, fa storia a se.

Vedi tutte le 13 recensioni cliente
  • Produzione: Buena Vista Home Entertainment, 2016
  • Distribuzione: Terminal Video
  • Durata: 109 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Bulgaro; Greco; Inglese; Inglese per non udenti; Italiano; Rumeno; Serbo-croato; Sloveno
  • Formato Schermo: Widescreen
  • Area2
  • Contenuti: dietro le quinte (making of); scene inedite in lingua originale; brani in versione karaoke: "Addio e grazie per il pesce"; commenti tecnici
  • Sam Rockwell Cover

    Attore statunitense. Esordisce ventenne nella serie tv Clownhouse, ma il suo primo ruolo di rilievo è quello accanto a J. Turturro in Box of Moonlight (1996) di T. DiCillo. Dopo aver lavorato in alcune produzioni indipendenti, ottiene una piccola parte in Celebrity (1998) di W. Allen e quindi, l'anno successivo, partecipa a Il miglio verde di F. Darabont e, accanto a S. Weaver e T. Allen, alla commedia fantascientifica Galaxy Quest di D. Parisot . La sua più notevole interpretazione è quella dello showman e agente segreto della cia Chuck Barris in Confessioni di una mente pericolosa (2002) di G. Clooney, che l'anno successivo gli vale il riconoscimento come miglior attore al Festival di Berlino. Conferma di aver raggiunto una solida dimensione d'attore nelle prove successive: è il socio di... Approfondisci
Note legali