L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Dalla fondazione agli attentati del 7 ottobre. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché ha guadagnato tanto consenso nella società palestinese?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro di difficile lettura, zeppo di termini in lingua originale e nomi di militanti di Hamas per i quali, a mio avviso, erano necessarie due/tre righe in nota. L'autrice studia Hamas con uno sguardo interno, da giornalista sul campo, antropologa, studentessa specializzata in storia del partito. È secondo me un punto di vista molto limitato. Al di là del fatto che si sente la partecipazione emotiva e intellettuale, questa prospettiva non coglie le sfumature, le ombre; non approfondisce la responsabilità di Hamas sulla condizione sociale ed economica dei palestinesi, fermandosi alla superficie (nemmeno così dichiarata) dell'economia di sussistenza e beneficenza che tiene i palestinesi in uno stato di minorità. La colpa sarebbe di Israele e della sua economia coloniale o qualche responsabilità c'è anche da parte dei numerosi tecnici e ingegneri di Hamas, che impiegano la loro scienza appresa nelle università islamiche per costruire tunnel e missili anziché occuparsi della società civile? Manca poi un più solido quadro internazionale dei rapporti di Hamas con altri Stati. Il testo, infine, è spesso ridondante, come se i capitoli fossero stati scritti separatamente e in un secondo momento assemblati ma senza un adeguato lavoro di editor.
Libro interessante che racconta Hamas dalla sua fondazione al giorno d'oggi illustrando nel dettaglio la sua evoluzione e i momenti chiave. Forse in alcuni passaggi di difficile lettura, ma nel complesso un libro fondamentale per conoscere questo movimento scritto da un'autrice che lo ha vissuto da vicino e che ha inserito testimonianze dirette.
Fondamentale per capire come è nata Hamas e come si è trasformata negli anni. con prevalenza dell'ala militare su quella politica
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore